Al CES 2016 Nuance Dragon Drive è il nuovo sistema per parlare ad una BMW

di |
dragon-drive

Al CES 2016 Nuance presenta Dragon Drive, il nuovo sistema per parlare ad una BMW mentre si guida, cos’ da accedere ad una serie di servizi e app senza distogliere lo sguardo dalla strada e le mani dal volante.

Al CES 2016 Nuance ha presentato Dragon Drive, i nuovi sistemi di infotainment integrati nelle auto del gruppo BMW per utilizzare le tecnologie vocali ibride e di linguaggio naturale ed avere così accesso ad app e servizi mentre si guida, in totale sicurezza, senza distogliere lo sguardo dalla strada e le mani dal volante.

La kermesse di Los Angeles appena conclusa ha dato l’occasione a Nuance per presentare l’integrazione Dragon Drive nei sistemi di veicoli BMW, modelli del 2015 e 2016. In particolare, la serie7 di BMW Group è stata la prima linea di auto presentata al mercato con un’interfaccia conversazionale in grado di supportare le tecnologie di riconoscimento naturale del linguaggio e TTS: la soluzione è unita sotto l’etichetta targata Nuance, società già nota per programmi professionali per la dettatura di testi su Mac e PC.

La soluzione completamente integrata consente di accedere ad app e servizi con la sola voce, potendo avviare la navigazione, ascoltare musica, rispondere ai messaggi, verificare gli impegni nel calendario, richiedere previsioni meteo e, perfino, accedere ai propri social network. Per avviare le singole applicazioni sarà sufficiente utilizzare la propria voce, impartendo ordini ben precisi, con frasi che inizino con “Invia un SMS a” oppure “Indicami la strada per”. Si tratta di comandi già noti al pubblico iOS e Android, tramite i quali è possibile dialogare con gli assistenti vocali Apple e Google per ottenere accesso a servizi e contenuti senza nemmeno sfiorare il touchscreen del proprio dispositivo mobile.

Inoltre, i conducenti si possono sovrapporre al sistema o interromperlo per completare le attività più rapidamente, dimostrando tutte le potenzialità di un algoritmo avanzato in grado di fornire risultati più pertinenti a quanto richiesto. Queste nuove funzionalità di Nuance Dragon Drive sono disponibili da ottobre 2015, sul modello del 2015 BMW Group Serie 7, con il supporto a ben 29 lingue, tra cui anche l’italiano.

Trovate tutte le novità del CES 2016 in questa sezione di Macitynet.

CES 2016 Nuance