Chiudere le app in multitasking non fa risparmiare batteria, parola di Apple

di |
chiudere app multitasking batteria

Se non c’è motivo, chiudere le app aperte in background non farà risparmiare energia: lo conferma Craig Federighi, in risposta al dilemma di un utente Apple

Potete dire basta all’ansia delle app in multitasking, quell’impulso incontrollato che vi spinge a chiudere continuamente tutte le applicazioni aperte in background su iPhone e iPad con la convinzione di risparmiare batteria. Non è così e lo conferma il SVP del reparto software di Apple Craig Federighi, in risposta a un utente che aveva posto il fatidico quesito che attanaglia tutti gli utenti iOS in una email indirizzata a Tim Cook.

chiudere app multitasking batteria

Nelle pagine di supporto ufficiale, Apple in effetti consiglia di forzare la chiusura delle applicazioni aperte in background soltanto quando si bloccano o presentano qualche problema. Il perché questo non migliorerà la situazione sotto il punto di vista del consumo di energia è presto detto: a livello tecnico – ricorda 9to5Mac – la maggior parte delle applicazioni visibili nel multitasking non sono in esecuzione e non utilizzano RAM, quindi non hanno alcun impatto sulla batteria.

chiudere app multitasking batteria

A richiedere energia sono soltanto quelle app che mantengono attivi alcuni processi in background, come le app per la navigazione GPS, per la riproduzione di musica e simili. In definitiva è consigliabile evitare la continua chiusura delle applicazioni se non è strettamente necessario. Il risparmio di energia infatti sta proprio nel lasciarle lì dove sono, specialmente se si è certi di richiamarle più e più volte durante il giorno: in questo modo il sistema non dovrà avviarle continuamente ma potrà limitarsi semplicemente a “risvegliarle”.

app in multitasking

  • Saccente

    Questo vale per quasi tutte le app, ma ce c’è qualcuna “bastarda” come Facebook, che ti mangia metà della batteria stando in background.

    • CAIO MARIZ®

      Esatto

      • Matteo BornthisWay

        Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background > togli la spunta da Facebook. È così facile

    • Matteo BornthisWay

      Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background > togli la spunta da Facebook.

    • Matteo BornthisWay

      Prima che mi dite “eh ma così non ricevo notifiche” state tranquilli. Le notifiche le riceverete lo stesso, dato che è iOS ad inoltrarle direttamente dal server di Facebook e non l’app.

  • stewky

    Confermo e sottoscrivo. Quindi Federighi può parlare per le app native Apple, non per quelle di terzi. Che, essendo la maggioranza, di fatto rendono inefficaci le sue dichiarazioni.