Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Facebook studia tecnologia per mostrare immagini ai non vedenti

Facebook studia tecnologia per mostrare immagini ai non vedenti

Facebook sta lavorando per permettere a non vedenti ed ipovedenti di “vedere” le immagini pubblicate sul social network. Una tecnologia di riconoscimento degli oggetti nelle immagini quella attualmente in fase di prototipazione nei laboratori di Facebook e messa in piedi da uno specifico team capitanato da Jeff Wieland che ne ha discusso le potenzialità con TechCrunch.

Attualmente sono 1,5 miliardi le persone che pubblicano contenuti su quella che è ormai diventata una immensa piattaforma per la connettività. Il nostro scopo – racconta il team leader – è quello di offrire alle persone con disabilità una esperienza “continua” su Facebook, aiutando il social network a proseguire nel raggiungimento della sua principale missione, quella di mantenere connesso tutto il mondo.

Al momento per questa categoria di utenti è difficile capire cosa sta realmente succedendo nelle milioni di fotografie quotidianamente pubblicate su Facebook. E’ sufficiente che diate un’occhiata al vostro news feed – prosegue Jeff – per capire quanto siano ormai diventati prettamente visivi i contenuti condivisi. E’ frustrante leggere i commenti ad una foto senza capire cosa c’è dentro: è qui che entra in gioco la nuova tecnologia che, come mostrato nelle immagini che alleghiamo in calce all’articolo, affiancherebbe ad ogni immagine una didascalia che “racconta” cosa viene mostrato nella foto.

“Questa immagine può contenere: 3 persone, sorrisi, all’aperto”, oppure “Questa immagine può contenere: natura, all’aperto, nuvole, fogliame, erba, alberi” sono due descrizioni di esempio per quelle che potrebbero essere rispettivamente un ritratto di famiglia ed un paesaggio. Al momento la tecnologia è in fase embrionale, sono ancora molti i perfezionamenti da fare, tuttavia al lancio, previsto entro la fine dell’anno per la versione web e per l’app iOS, già in questa prima fase sarà un ottimo alleato per tutti gli utenti non vedenti che vorranno comprendere meglio i contenuti condivisi su Facebook.

facebook ciechi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità