Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Class action ebook, Apple potrebbe pagare meno del previsto

Class action ebook, Apple potrebbe pagare meno del previsto

Il giudice distrettuale Denise Cote ha affermato di essere preoccupata relativamente ai termini dell’accordo per la causa collettiva nella quale Apple era accusata di aver fatto “cartello” per alzare il prezzo dei libri elettronici. La Cote sostiene che alcune disposizioni potrebbero notevolmente ridurre il risarcimento dei danni, stabilito in 450 milioni di dollari.

Stando a quanto riporta Reuters, una particolare clausola permetterebbe ad Apple di pagare 70 milioni di dollari, anziché i 450 stabiliti se quanto stabilito dalla Cote dovesse essere rigettato in appello. Se in ultima analisi la Corte d’Appello per il Secondo Circuito esonererà Apple, questa non dovrà pagare nulla.

Si è parlato di possibile diminuzione del risarcimento, giacché una corte d’appello potrebbe facilmente rinviare la causa per problemi minori permettendo ad Apple non pagare gli interessi per il procedimento oggetto della discordia.

A luglio dello scorso anno la Casa della Mela era stata giudicata colpevole di avere tramato con gli editori per alzare il prezzo dei libri elettronici, operando per colpire la rivale Amazon con il modello “agenzia”, modalità con la quale è l’editore a fissare il prezzo, impegnandosi ad applicarlo universalmente.

All’epoca i publisher erano per lo più legati ad Amazon, che ha spesso venduto libri in perdita al fine di sostenere il business Kindle. Tra gli editori che avevano accettato la proposta di Apple di cambiare il sistema e il modello all’ingrosso adottato da Amazon (è il rivenditore a fissare il prezzo) il gruppo Hachette, HarperCollins, Penguin, Simon & Schuster e Macmillan.

Amazon vendeva gran parte dei libri elettronici sottocosto, spingendo (e guadagnando dopo) le vendite dei Kindle; semplificando, acquistava all’ingrosso i libri dagli editori a un certo prezzo, per poi rivenderli a un prezzo inferiore, evitando di superare i 9,99 dollari. Apple è stata accusata di avere fatto pressioni e convinto altri editori a seguire una diversa politica per i prezzi, con conseguente aumento dei prezzi per gli acquirenti.

iBookstore

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità