Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Come chiedere il massimo col minimo sforzo a Top

Come chiedere il massimo col minimo sforzo a Top

Sicuramente chi utilizza Unix o Linux è ben a conoscenza dell’utilità  del comando “top”, da digitare senza paura nella finestra del Terminale perché non in grado di causare danno alcuno al sistema operativo.

Top consente infatti di visualizzare le applicazioni e i servizi in funzione in quel momento oltre alle statistiche sull’uso di Cpu e memoria, la dimensione della memoria virtuale e una serie abbastanza ampia di parametri. In pratica, un monitor a linea di testo per tenere sotto controllo quello che succede nel nostro Mac. Utile anche per identificare il PID (numero unico di identificazione) di una applicazione attiva per eventualmente eliminarla con il comando “kill”.

Ebbene, una delle caratteristiche della versione BSD di Mac Os X è l’alto consumo di Cpu richiesta da top, tanto che alla fine è di solito lui il servizio che sta occupando la maggior percentuale delle risorse del sistema (dal 15 al 20%) rispetto a quanto si può osservare invece eseguendo lo stesso comando su di una versione Linux o Unix come AIX di HP, per esempio.

Per risolvere il problema, un lettore del sito americano Mac Os X hints ha proposto una soluzione abbastanza articolata. Utilizzando la sintassi di top (documentata nel manuale gratuito presente nel nostro sistema operativo e invocabile dal terminale digitando “man top” senza le virgolette), ha proposto una versione light del comando. Basta digitare:

top -ocpu -R -F -s 2 -n30

e premere invio per vedere i primi 30 programmi (modificando la cifra del comando si può variare la lunghezza della lista dei programmi) con analisi ridotta delle performance sulla memoria. Soprattutto, come si noterà , la potenza di calcolo richiesta al sistema cala drammaticamente fino all’1%. Un bel guadagno…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità