Esistono già da tempo alcuni siti, soprattutto stranieri, capaci creare compilation musicali personalizzate basate su un listino di brani a disposizione, questi producono fisicamente la masterizzazione e spedisconoo il CD audio all’interessato.
Ora in vari luoghi (dai centri commerciali, ai pub, alle discoteche, etc.) si potrà fare la stessa cosa, direttamente: scelta brani, masterizzazione, pagamento. Si comincia con alcune CD-Station (illustrate a lato) in punti vendita GDO di Bergamo, per arrivare ai (pare) 100.000 in lista d’attesa.
A realizzare l’iniziativa “My Emotion” la piemontese Caliel Global Entertainment in collaborazione con IBM (che ha fornito i chioschi multimediali di S3 collegati con sistema sat bidirezionale al server centrale dove sono archiviati i brani) e con il beneplacito di tre major della discografia mondiale (BMG, EMI e Universal), che hanno messo a disposizione un listino di circa 200.000 canzoni (in futuro 500.000 canzoni).
E’ possibile accostare nello stesso CD, per esempio, Maria Callas ai Sex Pistols e ai Ricchi e Poveri con la stessa semplicità dei programmatori notturni di Isoradio, creare una copertina ad hoc, magari scrivere una dedica alla amata suocera e stampare tutto in pochi istanti.
Il prezzo spazia tra l’euro e 20 centesimi e l’euro e 50 centesimi (o 1,90 euro, a seconda delle fonti che riportano la notizia) a brano da aggiungere all’euro e 20 centesimi di partenza per i costi fissi di produzione e di pagamento dei diritti d’autore della compilation personalizzata.
Non si hanno notizie di particolari tecnologie anti-copia incorporate in questi CD personalizzati o di altri metodi che impediscono le copie pirata, come ormai molte case discografiche hanno scelto di adottare per i loro prodotti.
Ricordiamo che il countdown verso lo sbarco di iTunes Music Store in Europa prosegue senza interruzione, ma pure senza ancora una data precisa (attorno a questa estate).
Il futuro potrebbe evolversi verso il supporto DVD, passando attraverso la customizzazione del supporto via internet, per poi ritirare fisicamente la propria copia nei punti di distribuzione o direttamente via posta a casa.