Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Condivisione In Famiglia iOS 8, cos’è e come funziona

Condivisione In Famiglia iOS 8, cos’è e come funziona

Tra le novità interessanti portate da iOS 8, Apple ha pensato di premiare la famiglia, attribuendole in ruolo primario nella condivisione degli acquisti App Store, delle foto, della posizione e del calendario. Attraverso l’opzione In Famiglia sarà possibile condividere con un massimo di sei persone i propri acquisti. Ecco come attivarla e come funziona.

In famiglia permette così di creare una cerchia di persone che, pur mantenendo i propri Apple ID, saranno in grado di scaricare gratuitamente musica, film, iBooks e applicazioni in precedenza acquistate da un altro componente della famiglia, senza necessariamente dover cambiare Apple ID e password per ogni acquisto. Gli acquisti, insomma, si pagano con una sola carta di credito e ciascun componente della famiglia non dovrà preoccuparsi di pagare nuovamente un prodotto acquistato in precedenza.

Per attivare tale funzione è necessario entrare nel menù Impostazioni e accedere all’area iCloud. Da qui l’organizzatore del gruppo potrà invitare fino a sei diversi componenti della propria famiglia, semplicemente immettendo nell’apposito campo di testo l’Apple ID di ciascuno. Tutti i membri invitati riceveranno una notifica sul proprio dispositivo, che consentirà di accettare l’invito ed entrare effettivamente a far parte del gruppo. Dopo essere diventati membri non sarà necessario pagare nuovamente gli acquisti già effettuati con la carta di credito associata a quel gruppo. Ovviamente, i genitori che organizzano il gruppo avranno sempre il controllo degli acquisti che i figli vorranno effettuare con la carta di credito del gruppo. Infatti, l’organizzatore dovrà sempre autorizzare gli acquisti, prima di ogni pagamento.

Condivisione In Famiglia iOS 8

Oltre agli acquisti App Store, l’opzione In Famiglia permette anche di condividere le proprie foto, creando un album di famiglia comune all’interno del quale inserire foto, video e commenti. Ogni qual volta si aggiunge un elemento all’album di famiglia, questo sarà immediatamente trasferito in automatico sui dispositivi di tutti i membri.

Schermata 2014-09-19 alle 12.57.56

Ancora, oltre ad acquisti e foto, è possibile anche condividere i propri impegni, dato che l’opzione In Famiglia darà accesso ad un unico calendario condiviso, all’interno del quale tutti possono aggiungere eventi. E’ possibile anche impostare promemoria che compariranno sui dispositivi di tutti, così da avvisare tutti i membri di un determinato evento.

Schermata 2014-09-19 alle 12.58.03

In ultimo, è anche possibile condividere le posizioni degli utenti, così che i membri della famiglia potranno sempre vedere gli spostamenti di ciascuno. Con un tap è possibile nascondere la propria posizione, ma la funzione potrebbe risultare particolarmente utile per i genitori che volessero conoscere sempre gli spostamenti dei propri figli.

Schermata 2014-09-19 alle 12.58.20

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità