Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Nuovi dati confermano il boom del vinile

Nuovi dati confermano il boom del vinile

Nell’era digitale i classici dischi in vinile continuano ad emozionare i consumatori e la rinascita che ha caratterizzato questo settore negli ultimi anni continua essere tangibile. Music Business Worldwide rivela che nel Regno Unito nel 2014 le vendite di album su vinile sono arrivate a 1.3 milioni di unità, sei volte in più rispetto a cinque anni addietro (2009). Di fatto, il 2014 è stato l’anno nel quale si sono venduti il maggior numero di vinile dal 1995 in poi: quasi 20 anni addietro.

Anche negli Stati Uniti il vinile ha successo e le vendite sono quadruplicate rispetto a cinque anni addietro, raggiungendo quasi i 10 milioni di pezzi nel 2014. I 9.2 milioni di album venduti complessivamente corrispondo a cifre che non si registravamo da metà degli anni ’90.

Non abbiamo dati aggiornati per l’Italia ma nel 2013 il nostro paese si posizionava settimo tra i mercati nel mondo in cui cresce la diffusione del vinile registrando un aumento delle vendite del 6% rispetto all’anno precedente. Stando ai dati della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) nel 1° trimestre 2014 si era registrato un +14% di vendite rispetto allo stesso periodo del 2013.

VinileGraf1

VinileGraf2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità