Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Multimedia e Creatività » Da aprile il primo DVD blue laser

Da aprile il primo DVD blue laser

Il primo DVD Blue Laser sarà  in commercio a partire dal prossimo mese. A lanciarlo è Sony che ha annunciato, a sorpresa, di avere completato lo sviluppo del masterizzatore che è candidato a prendere il posto degli attuali modelli con laser a luce rossa.

I vantaggi del laser a luce blu sono essenzialmente quelli determinati da una capacità  di archiviare una quantità  di dati superiore, fino a cinque volte quella possibile per un DVD tradizionale, ovvero 23 gigabytes, e sarà  compatibile, in lettura con i DVD-R e con i DVD+RW.

Il primo target di mercato saranno i dispositivi digitali di nuova generazione, in particolare i tuner per le trasmissioni satellitari. Il registratore di Sony verrà  integrato in una di queste set top box dal non economico prezzo di circa 4000 euro con lo scopo di fornire un supporto per la registrazione di fino a due ore di trasmissioni televisive.

Lo standard Blu-Ray abbracciato da Sony viene supportato, tra gli altri, da Philips, Panasonic e Samsung. Toshiba, un altro grande protagonista del mercato dell’elettronica consumer, supporta invece uno standard differente, più economico anche se in grado di archiviare solo 15 o 20 gigabytes di dati. Toshiba però non pensa di essere pronta ad immettere il suo blu ray DVD-R se non all’inizio del prossimo anno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità