Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Il designer Marc Newson lavorerà per Apple accanto ad Ive: rivoluzione del design in arrivo

Il designer Marc Newson lavorerà per Apple accanto ad Ive: rivoluzione del design in arrivo

Marc Newson, uno dei più titolati designer al mondo, lavorerà per Apple in coppia con il suo amico Jonathan Ive. La notizia arriva in esclusiva da Vanity Fair, che ha annunciato l’entrata di Newson nel team di Apple con un articolo che contiene anche la conferma esplicita di Ive, che di Newson è uno dei migliori amici oltre che un collega.

Marc Newson, specializzato in design industriale, e Jonathan Ive avevano lavorato insieme per oltre un anno e mezzo per ridisegnare alcuni prodotti che sono poi stati venduti lo scorso anno ad un’asta benefica organizzata per il progetto Product (RED), fra cui possiamo ricordare un’esclusiva versione di una Leica M, un Mac Pro rosso, Earpod dorati, una scrivania e altri prodotti di design industriale.

La collaborazione ha portato probabilmente un alto livello di intesa fra i due designer, anche amici nella vita personale, ed alla fine Newson è stato convinto da Apple ad iniziare a lavorare per Cupertino. Il designer britannico resterà comunque d base in Inghilterra, dove vive, salvo viaggiare frequentemente per potersi confrontare con i colleghi in California.

“Marc è senza dubbio uno dei designer più influenti di questa generazione” ha detto Ive in una dichiarazione fornita a Vanity Fair “Ha uno straordinario talento. Siamo particolarmente entusiasti di formalizzare la nostra collaborazione anche perchè ci piace lavorare insieme così tanto e abbiamo trovato la nostra partnership molto efficace”.

Soddisfatto anche Newson: “Sono pieno di ammirazione e rispetto per il lavoro di progettazione straordinario che è stato prodotto da Jony e dal team di Apple. La mia amicizia con Jony non solo mi ha dato una visione unica in questo processo, ma l’opportunità di lavorare insieme a lui e alle persone che ne sono stati responsabili. Sono enormemente orgoglioso di unirmi a loro.

Tra i lavori più recenti segnaliamo la K-o1 di Pentax, una mirrorless in giallo e nero. Newson ha creato anche prodotti per le italiane Alessi e Smeg (progettando piani cottura e forni in colori accessi come giallo e blu). È specializzato anche in design di arredamento (ha creato gli interni di alberghi e lounge aeroportuali), finiture di oggetti per la casa.

Lo stile di Newson è caratterizzato da uno spiccato biomorfismo – basti osservare la sua sedia Embryo – con un forte utilizzo di trasparenze, giochi di luce ed assenza di linee marcate e spigolose. È anche abilissimo nell’uso di colori puri che accosta a materiali ruvidi e che aggiungono forma e profondità agli oggetti. Da alcuni punti di vista è molto diverso da Ive ha che ha uno stile più astratto, geometrico e, almeno nel corso dell’ultima parte della sua carriera in Apple, ha portato allo stato dell’arte lo stile di Dieter Rams, che puntava in maniera molto accentuata su bianco, nero, lucido e il metallo satinato.

Sarà molto interessante osservare il suo stile applicato a futuri prodotti Apple. Se le premesse verranno mantenute è possibile che assisteremo ad una forte differenziazione nel contesto  nell’impatto visuale del mondo della Mela, una rivoluzione di scala ancora non immaginabile, ma che potrebbe essere paragonabile solo a quella avvenuta quando Ive ha preso il controllo totale del reparto design Apple, cambiando il look della tecnologia. Anche se Newston è notissimo in alcune cerchie, iul suo approdo in Apple sarebbe la sua prima esperienza nel contesto di una azienda che vende centinaia di milioni di oggetti, arrivando ad influenzare la cultura popolare.

 

marc_newson_2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità