Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Diego Piacentini, da Apple e Amazon a commissario del governo per l’innovazione digitale

Diego Piacentini, da Apple e Amazon a commissario del governo per l’innovazione digitale

Diego Piacentini, l’uomo che è stato per diversi anni amministratore della filiale italiana di Apple, poi vicepresidente e general manager in Europa, e infine Senior Vice President International Retail Amazon.com (un incarico che è quello di numero due dell’azienda di Seattle) sarà il Commissario del governo per innovazione e digitale. Il nuovo incarico è stato annunciato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi al quale è seguito uno scambio di tweet con il numero uno di Amazon, Jeff Bezos.

“È un modo per restituire qualcosa al paese nel quale sono nato e ho vissuto per quarant’anni” ha detto Piacentini, 55 anni. Nel tweet di risposta a Renzi, Bezos ha scritto: “Signor Primo Ministro, siamo orgogliosi di Diego. Grandioso per l’Italia. Complimenti a tutti!”. A sua volta Piacentini ha detto:«Dopo 16 anni ad Amazon, è un modo per restituire al paese nel quale sono nato e dove ho vissuto per 40 anni».

Secondo quanto riferiscono i quotidiani nazionali Piacentini una presenza e incarichi «più robusti e continuativi dei precedenti commissari per l’Agenda digitale. Non agirà sotto alcun ministero ma farà riferimento direttamente a Palazzo Chigi. Da qui ad agosto ci sarà un decreto di nomina e nascerà una squadra dedicata al digitale»

La trattativa tra Piacentini e Renzi andava avanti da settimane. Il Commissario avrà un suo ufficio a Palazzo Chigi, vivrà a Roma ma tornerà periodicamente a Seattle (dove vive la sua famiglia); il suo incarico – non retribuito – durerà due anni e riguarderà lo sviluppo digitale del Paese, sperando in mosse più robuste e decisive rispetto a quanto visto con i precedenti commissari per l’Agenda Digitale.

Diego Piacentini

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità