Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Le password staranno dentro la vostra testa (letteralmente…)

Le password staranno dentro la vostra testa (letteralmente…)

Lettori di impronte digitali, scanner oculari e altri meccanismi di autenticazione potrebbero un giorno diventare un ricordo del passato. In futuro si potrà forse fare affidamento alla nostra epidermide. Ricercatori dell’Università di Stoccarda e dell’Istituto Max Planck (un ente pubblico tedesco di ricerca scientifica, fondato dai governi federali e di stato della Germania), stanno lavorando su SkullConduct (qui un PDF con i dettagli), un sistema di autenticazione che sfrutta la conduzione ossea come speaker e un microfono sulla testa per identificare l’utente. I ricercatori hanno modificato dei Google Glass; il sistema funziona riproducendo un clip audio di un secondo mediante lo speaker sulla testa: catturando il suono che viaggia sul cranio dell’utente è possibile individuare la frequenza univoca generata e identificare chi indossa il sistema.

Il team di ricercatori ha scoperto che il loro sistema è in grado di identificare correttamente i soggetti di test nel 97% dei casi. C’è ancora da lavorare affinché il sistema sia perfetto e non mancano limitazioni (rumori di sottofondo e la crescita di peso dell’utente potrebbero interferire con il funzionamento) ma, se perfezionato, potrebbe diventare un metodo alternativo di autenticazione o da usare in congiunzione ad altri metodi, come meccanismo di sicurezza di secondo livello.

SkullConduct

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità