Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Il display touchscreen ufficiale per il Raspberry Pi

Il display touchscreen ufficiale per il Raspberry Pi

Il Raspberry Pi è facile da collegare a schermi con porta HDMI ma ciò non trasforma l’interessante single-board computer in un dispositivo semplice da trasportare in giro (non sempre è facile avere a portata di mano un monitor o una TV). La Raspberry Pi Foundation ha approntato una soluzione e ha deciso di distribuire un semplice display integrabile con il sistema per consentire agli utenti Pi di avere a disposizione uno schermo per lavorare, senza intaccare lo spirito del dispositivo economico, concepito per stimolare l’insegnamento di base dell’informatica e della programmazione.

Dopo circa un anno di lavoro, il Raspberry Pi touch display è da oggi ufficialmente in vendita: si tratta di un accessorio da 7″ con risoluzione di 800×480 pixel, angolo di visualizzazione di 70° e in grado di supportare il touch con dieci dita. La connessione richiede mano ferma e un po’ di pazienza per il fissaggio delle viti, elementi che non dovrebbero essere un problema per chi ama questi prodotti. È necessario sfruttare un alimentatore (micro USB) esterno, quello del Raspberry Pi e un cavo micro USB che va dal display al Raspberry Pi po in alternativa due jumper GPIO (5 Volt e massa). Per il collegamento è sfruttata una scheda di conversione del segnale DPI (Display Parallel Interface) a DSI (Display serial interface), “bridge” che ha richiesto tempo per via delle certificazioni concernenti le emissioni elettromagnetiche.

Il Raspberry Pi display negli USA è venduto a 60$ ed è disponibile in varianti con frame in sei diverse colorazioni.

Disp

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità