Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Video Digitale » Diventa videoreporter con Espero e Freemedia: corso e 12 crediti per giornalisti, aperto a tutti

Diventa videoreporter con Espero e Freemedia: corso e 12 crediti per giornalisti, aperto a tutti

Se siete giornalisti, aspiranti tali, street reporters o anche semplicemente persone che vogliono raccontare storie usando il linguaggio del servizio filmato, ecco l’occasione: il corso “Professione Videoreporter e tecniche di storytelling per il web“, lanciato a Milano da Èspero, in collaborazione con FreeMedia Società Cooperativa, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, Consiglio della Lombardia.

L’iniziativa, promossa da uno dei maggiori centri didattici di ambito informatico, partner accreditato di realtà come Apple e Adobe, è una occasione molto interessante per tutti coloro che hanno voglia o la necessità di imparare come realizzare da zero e in completa autonomia un video di carattere giornalistico che descriva un fatto, una storia, un personaggio.

Il corso, è bene precisarlo, non è aperto solo a giornalisti iscritti all’Albo che, nell’ambito della formazione continua, desiderano imparare a realizzare un video per la propria realtà editoriale o come liberi professionisti,  ricevendo anche 12 crediti formativi, ma anche a blogger, uffici stampa e professionisti della comunicazione che vogliono imparare a utilizzare in modo professionale lo strumento della comunicazione video anche senza essere iscritti all’Ordine.

Il corso è una significativa occasione di arricchimento professionale e anche di qualificazione. Oggi sempre più i giornalisti devono essere in grado di operare non solo con la propria intuizione e senso della notizia, cogliendo gli eventi e le personalità per descriverle a parola, ma anche di catturarli con le immagini per una fruizione su una piattaforma immediata che ha un linguaggio universale, come il video. Per questo molte testate giornalistiche anche importanti che lavorano on line, richiedono quelle capacità che si andranno ad apprendere con questo corso.

Per partecipare non è neppure necessario essere esperti di postproduzione video, ve lo insegnerà infatti il corso. È importante però avere una buona conoscenza degli strumenti informatici di base e buon uso del computer (Win o Mac) e un’esperienza almeno di base nel mondo della comunicazione.

Il programma è strutturato su quattro giornate (in aula): la prima è intitolata “perché imparare a usare la videocamera”, poi nella seconda giornata si passerà all’uso dello strumento con “proviamo insieme!”.  Nella terza giornata gli insegnanti introdurrnno i partecipanti alle principali tecniche di montaggio in postproduzione, per arrivare poi ad attivare un vero e proprio laboratorio di postproduzione con pratica sul filmato, seguiti da insegnanti e tutor. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione con iMac e Adobe Premiere. A richiesta si potrà avviare il Mac con Windows.

Come accennato, poi, il corso offre 12 crediti formativi agli iscritti all’ordine per l’anno 2014. Si tratta quindi di una buona occasione non solo per arricchire il patrimonio personale, ma anche di soddisfare una significativa parte del monte obbligatorio da raggiungere nel corso dell’anno.

Tutte le informazioni e i dettagli sil corso Professione Videoreporter e tecniche di storytelling per il web (Milano 4-5-11-12 ottobre 2014, ore 9-18) sono pubblicate sul sito Espero: per iscrivervi cliccate su “prenota” e compilate i campi (cliccando su “privato” l’IVA viene incorporata e il prezzo diventa €330 ivati), inviate poi il modulo e attendete le istruzioni della segreteria per il pagamento della quota. I posti sono limitati. Per qualsiasi info contattate [email protected]

videoreporter corso Espero

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità