Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Droni e UAV » DJI blocca il decollo dei droni vicino agli incendi

DJI blocca il decollo dei droni vicino agli incendi

Grazie ai droni è possibile avere accesso a location uniche, altrimenti irraggiungibili, se non con aerei o elicotteri. Sfortunatamente, i piloti più inesperti, o troppo sfrontati, azzardano le manovre più assurde e pericolose, come filmare incendi in corso, ostacolando di fatto i soccorsi. A queste problematiche cerca di porre fine la stesso costruttore: DJI ha annunciato, infatti, di voler implementare un sistema di avvisi in tempo reale per informare i piloti di eventuali incendi nelle vicinanze.

Il sistema di localizzazione degli incendi, come testimonia anche la redazione di ubergizmo, permetterà a DJI, in tempo reale, di segnalare una determinata zona come “no fly”, evitando quindi che uno sfrontato pilota possa accendere i motori nei pressi di un incendio per filmare l’evolversi della situazione, ostacolando il lavoro dei vigili del fuoco. E’ possibile che DJI abbia pensato di introdurre tale sistema per evitare danni al drone, ma d’altro canto non si può tacere sulla reale utilità di un tale accorgimento: si evita che i piloti possano mettere i bastoni tra le ruote ai soccorsi, ritardando lo spegnimento dell’incendio.

Non sono mancati i casi in cui droni hanno sorvolato appositamente zone di incendio: in California, addirittura, un drone aveva evitato che i vigili potessero spegnere l’incendio. Per questo, il dipartimento della zona aveva ammonito i piloti, chiedendo di non sorvolare le zone in fiamme, al fine di evitare l’aggravarsi della situazione.

La piattaforma implementata da DJI prenderà le informazioni sugli incendi direttamente da AirMap, che a sua volta ottiene informazioni dal sistema di segnalazione incidenti in forza al dipartimento degli interni. Ovviamente, è difficile pensare che un tale sistema possa essere esteso al di fuori dei confini degli Stati Uniti, ma si tratta di una funzione davvero utile. Chissà che un giorno, possano essere proprio i droni a segnalare in tempo reale la presenza di un incendio in corso, senza ovviamente avvicinarsi alla zona più di tanto, onde evitare di compromettere i soccorsi.

droni vicino agli incendi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità