Dodocool DA122, il supporto Lightning per ricaricare iPhone e iPad

di |
Dodocool DA122

Macitynet prova Dodocool DA122, un supporto con connettore Lightning per ricaricare iPhone su scrivanie e comodini: c’è anche una fessura posteriore per sostenere – e ricaricare – anche un iPad

Pratico e minimale. Sono i due aggettivi che meglio descrivono Dodocool DA122, un supporto con spina Lightning che la nostra redazione ha avuto modo di provare di recente e che permette di ricaricare iPhone e iPad facendo ordine sulla scrivania riducendo al minimo gli ingombri.

Com’è fatto

Il supporto si compone di due parti: una base (100g, 8 x 7.3 x 2.3 cm) in robusta plastica di colore nero e completamente rivestita da una superficie gommata, ed una sorta di spalliera removibile in plastica trasparente (10g, 7.3 x 6.5 x 0.3 cm) sulla quale poggierà il dorso dell’iPhone in ricarica.

Dodocool DA122

Sul bordo superiore della base spunta il connettore Lightning, certificato MFI, caratterizzato da un sistema che lo rende piuttosto mobile e facile da adattare a qualsiasi iPhone, anche con custodia al seguito. Ci sono poi due fessure per incastrare la placca removibile ed un’apertura più ampia (1.1 cm) dove è possibile eventualmente appoggiare anche un iPad, magari in ricarica sfruttando un qualsiasi cavo che abbiamo in casa.

Il fondo della base è completamente rivestito da uno strato in gomma spesso pochi millimetri che assicura un’ottima aderenza anche sulle superfici più lisce. Sul bordo posteriore troviamo invece due prese, una microUSB per il collegamento del relativo cavo incluso in confezione all’apposito alimentatore ed una jack da 3.5mm per il collegamento via cavo ad uno stereo o una cassa Bluetooth.

Come va

Abbiamo fatto diverse prove con iPhone 7, iPad mini 3 e iPad Air 1, con e senza custodia, constatando che anche con la cover per iPhone più ingombrante (una di quelle shockproof) il supporto assicura piena compatibilità nel collegamento attraverso la presa Lightning incorporata, sebbene il telefono risulti inclinato quasi in verticale in quanto i maggiori ingombri non permettono al dispositivo di poggiare il dorso sulla placca removibile. Ad essere precisi soltanto con le custodie ultrasottili (oltre che con l’iPhone senza alcuna cover) il dispositivo poggia completamente sul supporto.

E’ possibile sfruttare il supporto anche per ricaricare iPad e l’apertura sul retro, come accennato in precedenza, permette di sostenere un secondo dispositivo inclinato sul retro, anche se da questo punto di vista sarà necessario distribuire correttamente i pesi.

Con iPhone davanti e iPad mini dietro non ci sono problemi, ma se al posto di quest’ultimo posizioniamo un più pesante iPad il supporto inevitabilmente si inclinerà. In casi come questo può valere la pena invertire le posizioni, sfruttando la presa Lightning frontale per la ricarica di iPhone e posizionando invece sul retro l’iPhone.

Con due iPad (mini davanti, Air dietro) il supporto è al limite: guardandolo di profilo si nota un leggero sollevamento della parte frontale del supporto e in effetti con un leggero colpetto si rischia di farlo cappottare.

L’apertura sul retro può essere comoda anche per riporre un e-reader: abbiamo provato con il nostro fedele Kindle e il risultato è in effetti il migliore, specialmente perché per le nostre prove abbiamo preferito utilizzare il supporto sul comodino in camera da letto, luogo prediletto per la nostra lettura quotidiana.

Conclusioni

Questo supporto ci è piaciuto particolarmente per il suo semplice design, per le dimensioni compatte e per la sua compatibilità d’uso con qualsiasi iPhone e iPad (preferibilmente Mini), con o senza cover. E’ particolarmente comodo in camera da letto soprattutto se iPhone funge anche da sveglia per il mattino e grazie alla presa AUX sul retro può fare la sua figura anche sulla scrivania in ufficio o sulla mensola in salotto, magari sfruttando la base come postazione per ricaricare iPhone ed ascoltarne la musica collegandolo via cavo a uno stereo o a una cassa Bluetooth.

Prezzo al pubblico

Dodocool DA122 è in vendita su Amazon per 19,99 euro.