Dodocool DA127GY, lampada LED con accensione automatica per la casa

di |
Dodocool DA127GY

Macitynet prova Dodocool DA127GY, lampada LED che si aggancia con magnete e si accende in automato quando rileva un movimento: ottima per corridoi, armadi, cucina e non solo

Dodocool DA127GY si va ad aggiungere ai sistemi di illuminazione per la casa che abbiamo già provato negli scorsi mesi. Questo particolare modello differisce da altri per la sua particolare forma che, combinata al sistema magnetico, permette di orientare il fascio luminoso dove più si preferisce adattandola alle proprie esigenze.

Com’è fatta

La lampada (peso 100g, diametro 8.5cm, spessore 4.3cm circa) ha la forma di una sfera tagliata perfettamente a metà. Sulla parte “piatta” ci sono due sensori: uno rileva la luce ambientale e, al crepuscolo, collabora con il secondo dedicato al rilevamento di movimenti per accendere automaticamente i 5 LED incorporati non appena ne riconosce uno entro 4 metri di distanza (ha un angolo di visione di 150 gradi). Lungo il bordo ci sono invece l’ingresso microUSB per la ricarica della batteria interna e due interruttori. Auto, per accendere manualmente la luce oppure impostare l’accensione automatica al rilevamento di movimenti in condizioni di scarsa illuminazione; con lo switch High è invece possibile scegliere tra un’illuminazione debole ed una più potente (45 lumen).

Dodocool DA127GY

La lampada è completamente in plastica ed il guscio posteriore può essere eventualmente svitato per rivelare uno scompartimento dedicato all’alimentazione supplementare. Oltre alla batteria incorporata (400 mAh, circa due ore di illuminazione continua al massimo della potenza) è infatti possibile inserire tre batterie ministilo AAA per estenderne l’autonomia.

Come si nota svitando il guscio, quest’ultimo è completamente rivestito da una placca in metallo che collabora con il magnete incassato all’interno della base alla quale si aggancia la lampada: la forza di attrazione è tale da sorreggerla senza alcuno sforzo e, per la sua particolare conformazione, permette di inclinare il fascio di luce di 45 gradi in tutte le direzioni.

Anche la base magnetica è composta da due parti: con una rotazione è infatti possibile sganciare la placca posteriore sulla quale troviamo tre fori. Questi possono essere utilizzati per fissare la placca al muro attraverso le tre viti ed altrettanti tasselli inclusi in confezione, mentre se si decide di agganciarla a superfici in legno (magari l’interno di un armadio) o di altro materiale ci si può semplicemente affidare al disco adesivo compreso nell’acquisto.

Dodocool DA127GY

Come funziona

Posizionata la lampada nel punto più congeniale, non resta che accenderla se la si vuole utilizzare temporaneamente come luce continua oppure impostare la modalità automatica per lasciare che si accenda automaticamente soltanto quando ce n’è bisogno. In questa modalità non appena rileva un minimo movimento si accende e resta accesa finché non riconoscerà più movimenti entro una finestra di 30 secondi.

Per la sua particolare forma si può posizionare agevolmente all’interno di armadi e cassetti oppure lungo un corridoio o dove più lo si ritiene opportuno. Grazie alla possibilità di orientare il fascio luminoso si possono anche creare particolari punti luce verso l’alto o verso il basso, e nel momento in cui si ha bisogno di una torcia d’emergenza basta prenderla in mano e staccarla dalla base magnetica, operazione necessaria anche nel momento in cui si dovrà ricaricare la batteria.

Conclusioni

Le sue ridotte dimensioni e la sua facilità d’uso (si aggancia e si sgancia dalla base in un attimo) rendono questa lampada molto comoda in casa per illuminare piccole zone buie, magari per accendersi al passaggio di una persona ad esempio negli assalti notturni al frigorifero. Fa la sua figura anche nell’armadio, per illuminare i vestiti anche al buio non appena si aprono le ante. La luce è molto fredda, intorno ai 5-6000K di temperatura colore ed anche al massimo della potenza è sufficiente per creare giusto un punto luce in corridoio o illuminare per l’appunto l’interno di un mobile.

Prezzo al pubblico

Dodocool DA127GY è in vendita su Amazon per 13,99 euro.