Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » Recensione Dr.Fone, ripristinare dati iPhone, iPad e iPod Touch su Mac e Windows

Recensione Dr.Fone, ripristinare dati iPhone, iPad e iPod Touch su Mac e Windows

Dr.Fone di Wondershare non è, come potrebbe sembrare dalle immagini, un’alternativa ad iTunes. Si tratta, invece, di un potente software per recuperare dati dai propri dispositivi iOS, accidentalmente cancellati. Wondershare Dr.Fone per iOS  fornisce due semplici e rapidi modi per ripristinare dati iPhone, iPad e iPod touch: direttamente dal dispositivo o tramite estrazione del backup iTunes e iCloud. In entrambi i casi, è possibile visualizzare in anteprima in modo chiaro tutti i contatti, messaggi di testo, foto e molto altro ancora prima del recupero, così da ripristinare soltanto ciò che si desidera veramente.

Nel caso in cui si decida di recuperare i dati direttamente dal dispositivo, al primo avvio l’applicativo richiederà immediatamente di collegare smartphone o tablet, così da avviare la scansione e ritrovare elementi cancellati. Questa prima scansione richiederà alcuni minuti prima di essere ultimata.In questa prima fase non viene richiesta alcuna operazione all’utente, che dovrà avere solo la pazienza di attendere il completamente delle operazioni di routine. Anzi, è preferibile non operare al PC, né tantomeno cliccare sulla finestra del software, perché il rischio è quello di impallare il sistema. Dopo qualche minuto, Dr. Fone presenterà schermate semplici e intuitive, all’interno delle quali verranno ordinati per tipologia i file recuperati.

Nella colonna di sinistra è, infatti, possibile prendere subito visione dell’intero contenuto di iPhone o iPad, Foto e video, di messaggi, allegati, contatti, cronologia chiamate, messaggi vocali, messaggi whatsapp e allegati di whatsapp. Inoltre, sempre sulla stessa colonna di sinistra sarà possibile prendere visione dei promemoria inseriti all’interno di note, calendario, segnalibri Safari e memo vocali. Cliccando su ciascuna di queste voci verranno mostrati i dati rinvenuti da Dr. Fone, sia quelli ancora presenti sul terminale, sia quelli effettivamente cancellati, evidenziati in arancione. Ad eccezione delle fotografie, per tutte le altre tipologie di file è possibile decidere se visualizzare, o meno, soltanto i dati cancellati. Quest’ultima opzione risulta particolarmente comoda per individuare immediatamente soltanto i dati di proprio interesse da ripristinare. Dopo aver individuato le informazioni da ripristinare è possibile cliccare sul pulsante Ripr presente in ciascuna schermata sulla parte in basso a destra. A questo punto Dr. Fone creerà sul proprio Mac tante cartelle contenenti tutti i dati ripristinati, suddivisi per categoria. Le foto e in generale gli allegati multimediali possono essere aperti su Mac con una qualsiasi applicazione multimediale, come ad esempio Anteprima per le immagini. I messaggi, invece, verranno salvati in formato HTML o CSV, mentre i contatti in formato CSV o VCF, così da poterli sincronizzare nuovamente sul dispositivo. Anche per calendario, note e promemoria viene generato su HDD un file HTML da poter visualizzare con qualsiasi browser.

ripristinare dati iPhone

Nel caso in cui, invece, il dispositivo fosse andato smarrito, Dr. Fone consente di ripristinare dati dall’ultimo backup iTunes creato. In questo caso, ovviamente, non è necessario collegare alcun dispositivo al proprio Mac, dato che l’applicativo reperirà automaticamente i file di backup in precedenza creati con iTunes. Allo stesso modo, l’applicativo consente di effettuare l’accesso con le proprie credenziali iCloud e ripristinare backup dalla nuvola di Apple. La schermata di recupero dati, una volta effettuata la scansione dei backup iCloud e iTumes è la medesima del ripristino dati diretto da dispositivo.

L’estrazione del backup itunes risulta particolarmente interessante ed efficace, soprattutto nel caso in cui, per un motivo e per un altro, non si sia più in possesso del terminale. Così, attraverso il ripristino da iTunes è possibile recuperare 15 tipi di file: Contatti, Messaggi (SMS, iMessages e MMS, comprese Emoji), Registro chiamate, Calendario, Note, Promemoria, segnalibri Safari, Rullino (foto e video), Diapositive, Allegati dei messaggi, Promemoria vocali, Voicemail, nonché foto, video e documenti da applicazioni come WhatsApp, iPhoto, iMovie, Kindle, Keynote ed altre ancora.

Dr. Fone di Wondershare ha un costo di 79,95 euro per Mac e 69,95 per Windows.

PRO

  • Semplice da utilizzare
  • Efficace nel recuperare i dati

Contro

  • Traduzione italiana con qualche errore
  • Prezzo elevato

Schermata 2014-07-01 alle 14.51.37

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità