Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Economia, Internet e tecnologia: Italia al 36° posto nel mondo

Economia, Internet e tecnologia: Italia al 36° posto nel mondo

L’Italia è al 36° posto per accesso, utilizzo e competenze delle tecnologie di comunicazione e di rete nel mondo. Secondo l’indice ICT Development Index, l’indice che verifica il livello di accesso, uso e competenze di informazione e comunicazione tecnologica di 166 economie, ha piazzato l’Italia al 36° posto, dietro agli Emirati Arabi, al Quasar, alle Barbados e a moltissimi paesi europei e asiatici.

Secondo l’indice ICT Development Index, parte del MIS Report 2014 (che si scarica gratuitamente e integralmente da qui) – uno strumento per misurare la società dell’informazione nel mondo elaborato e presentato dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni – figurano come le economie con un migliore e più diffuso accesso alle tecnologie di comunicazione e di rete nel mondo quelle degli stati del Nord Europa – in vetta la Danimarca, seguita a ruota da Korea, Svezia, Islanda, Gran Bretagna, e poi da Olanda, Norvegia, Finlandia, Lussemburgo, Hong Kong, Giappone e Australia. In questi Paesi, la copertura wireless è estesissima e sono molti i servizi pubblici ai quali ci si può connettere senza necessariamente affrontare ore di coda agli sportelli.

Immagine 1

Se dal punto di vista dell’indice ICT Development Index, indicatore dello stato delle connessioni del mondo delle imprese, il 36° posto non rende onore all’Italia, bisogna dire che un dato leggermente positivo si registra per quando riguarda le connessioni domestiche. Tra i Paesi che hanno fatto i maggiori progressi legati al collegamento ad Internet nelle case vi sono proprio l’Italia (dal 63% al 69% delle famiglie connesse), con la Repubblica Ceca (dal 65% al 73 %) e l’Estonia (dal 75% all’80%).

Immagine 2

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità