Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » I Mac degli anni ’80, sistemi operativi e giochi, emulati on line

I Mac degli anni ’80, sistemi operativi e giochi, emulati on line

Internet Archive, l’organizzazione non profit che ha lo scopo dichiarato di consentire un “accesso universale alla conoscenza”, mette a disposizione un archivio richiamabile online con alcuni vecchissimi software degli anni ’80 e ’90 per i Macintosh con MacOS 7.0.1, applicazioni di vario tipo utilizzabili direttamente dal browser.

Il sistema di emulazione (si richiama da qui) è perfettamente fruibile online e sfrutta l’emulatore open souce PCE emulator. Dai dischi virtuali è possibile richiamare classici dell’epoca quali “Dark Castle”, “MacPaint”, “Microsoft Basic”, “MacWrite”, “Klondike” e altri ancora. La sezione System 7.0.1 integra una compilation di giochi, applicazioni e utility che dimostrano l’esperienza d’uso dei Mac dell’epoca.

Internet Archive recentemente ha messo a disposizione anche un emulatore per salvaguardare tutti i software possibili e immaginabili creati per Apple II prima che i vecchi supporti di memorizzazione diventino illeggibili.  Ancora prima è stato realizzato anciato il progetto The Internet Arcade, una collezione di classici videogiochi degli anni ’80 e ’90 per MS-DOS, anche questi giocabili direttamente da browser web senza particolari richieste di sistema.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità