Famicam 64, l’app fotografica 8-bit dal gusto retro gaming

di |

Famicam 64 è l’applicazione fotografica per scatti retrò e in pieno stile retro gaming; è gratis per iPhone, ma richiede l’acquisto di un pacchetto IAP da 1,99 euro per sbloccare tutti gli effetti e i filtri.

Un’applicazione fotografica a 8 bit per tutti gli amanti del retro gaming; è questo in sintesi ciò che propone Famicam 64, un modo originale per trasformare completamente i propri scatti, rendendoli simili a immagini del passato, con oltre 40 differenti tipologie di filtri. L’app è gratis, ma per sbloccare tutti i filtri presenti è necessario acquistare un pacchetto in-app da 1,99 euro.

L’interfaccia dell’app è il primo elemento che più piacerà ai nostalgici e agli amanti del retro gaming. Sembra quasi di reggere in mano una vecchia console da gioco portatile, che in realtà non è mai esistita, ma che sembra comunque richiamare alcuni elementi del Famicom e altri del Commodore 64. Al di là di questa UI dal sapore retro, sono presenti il classico pulsante di scatto, il flash, la possibilità di cambiare camera anteriore e posteriore, oltre al menu editor, che permette di editare i propri scatti e personalizzarli ulteriormente.

Una piccola rotella, poi, permette di passare da un filtro all’altro, potendo in questo senso sbizzarrirsi tra i numerosi presenti. Elencarli tutti è quasi un’impresa: si passa dal classico stile VGA a un’inquadratura stile GameBoy, a un’altra simil Atari 2600, per passare ad altre in ASCII e molte altre ancora. Insomma, c’è solo da sbizzarrirsi, il paradiso dei nerd. Molti degli effetti presenti non rendono il soggetto immortalato completamente riconoscibile, ma sono comunque carichi di fascino per chi ha amato il retro gaming. Inoltre, per qualsiasi filtro utilizzato è possibile selezionare il livello di risoluzione e di deflow, così da rendere comunque ogni scatto più riconoscibile, decidendo se esaltare, o meno, l’effetto proprio di ciascun filtro.

Famicam 64 è disponibile gratis in App Store per iPhone (funziona bene anche su iPad in modalità 2x), ma per sbloccare tutti i filtri presenti è necessario acquistare un pacchetto in-app da 1,99 euro.

famicam 64