Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Fedeltà al brand, il 76% di chi compra iPhone lo ricompra

Fedeltà al brand, il 76% di chi compra iPhone lo ricompra

Per quanto riguarda la fedeltà al brand, Apple supera Samsung. È un dato noto ma se servivano conferme, queste arrivano da un nuovo studio di WDS (una società di Xerox) dal quale emerge che la cosiddetta “brand retention” della casa della Mela arriva al 76%. Tale è infatti la percentuale di utenti che dopo avere acquistato un prodotto, ne comprerà con ogni probabilità un altro dello stesso produttore: un dato impressionante che nessun altro produttore di smartphone può vantare. Samsung, l’azienda più vicina e che pure fa benissimo, segue con il 58%; gli altri produttori di smartphone non superano in nessun caso la percentuale del 40%.

Un dato interessante e parallelo riguarda il 24% di utenti che migrano da altri telefoni alla piattaforma di Apple, mentre il 34% di “migranti” passa a Samsung. I dati dicono anche che il tipico utente in arrivo su iPhone da altri dispositivi, è proprio un ex utente Samsung, questo se non altro per ragioni di unità vendute dalla rivale, anche se chi percentualmente lascia di più il suo marchio per Apple sono gli utenti Blackberry: ben il 36% di chi lascia i cellulari canadesi lo fa per il mondo della Melafedeltà al brand

La ricerca, è importante; la metrica sulla cosiddetta brand retention è uno degli indicatori più importanti non solo dell’umore della clientela o dell’immagine, ma anche dell’efficacia del ciclo di rinnovo dei dispositivi. Apple e Samsung sembrano avere al momento la strategia più efficace in proposito, anche se le tattiche sono differenti: Samsung cerca di inondare il mercato con un grande numero di prodotti in tutti i segmenti del mercato e in tutti i paesi, forgiando eccellenti rapporti con i gestori di telefonia mobile a tutte le latitudini; Apple punta al mercato di fascia alta, con pochi dispositivi a prezzo elevato. Non è un caso che il suo peggior prodotto in termini di unità vendute, il “fallimentare” iPhone 5c, sia in grado di concorrere in termini di unità con tutti i dispositivi high-end di Samsung e della concorrenza.

 

fedeltà al brand

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità