Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Firefox per iPhone e iPad quasi pronto per la beta

Firefox per iPhone e iPad quasi pronto per la beta

Firefox per iPhone e iPad è quasi pronto per il beta testing. È Mozilla a dirlo, nel suo blog, dal quale apprendiamo che nel corso delle ultime settimane sono stati fatti considerevoli passi avanti nello sviluppo di una versione per la piattaforma mobile Apple del browser del panda rosso.

«Il nostro gruppo – dice Mozilla – ha lavorato duramente su questo browser nel corso degli ultimi mesi. Condivideremo il codice di Github per i primi coraggiosi tester; stiamo anche preparando una versione beta per un numero limitato di utenti. Avremmo voluto fare un programma più vasto, ma dobbiamo lavorare all’interno dei limiti imposti dal processo di sviluppo e rilascio su iOS per essere poi pronti a condividere il risultato con tutti»

L’annuncio, anche se sembra siamo ancora abbastanza distanti da un rilascio, rappresenta un interessante punto di svolta in una vicenda, quella di Firefox per iOS, antica, molto complessa ed intricata fatta di “stop and go” e che solo ultimamente, con la l’assedio subito da Firefox nel mondo dei desktop e il crescere della rilevanza del mobile, ha avuto una accelerazione. La versione iOS sarà basata su WebKit,  e questo dovrebbe facilitare di molto lo sviluppo, perchè si superano i gravi ostacoli che aveva avuto la versione basata su Gecko. Mozilla accompagnerà il rilascio con una campagna marketing che metterà in evidenza l’“indipendenza” del browser, un prodotto destinato solo alla navigazione e non a vendere qualche prodotto o servizio come come Chrome, Safari e Internet Explorer.

Al momento non si conoscono quali tecnicamente saranno i punti di forza di Firefox per iOS, ma Mozilla prova a mettere le mani avanti sostenendo di «non essere in grado di portare su iPhone e iPad la piena esperienza di Firefox e il motore di rendering, a causa di restrizioni (ovviamente dettate da Apple NDR)», ma di avere visto una opportunità «dai passi in avanti compiuti da iOS 8 e dagli strumenti di sviluppo».

firefox-ios-630-techcrunch

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità