Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » formZ arriva alla versione 6.0

formZ arriva alla versione 6.0

VideoCOM, uno dei più importanti distributori nazionali di software per il disegno tecnico, la progettazione 3D, l’animazione, il video e il multimedia, ha annunciato la disponibilità  della versione 6.0 di form Z, l’applicativo software 3D per il design di Auto*Des*Sys che combina un completo set di strumenti di manipolazione e scultura di forme bidimensionali e tridimensionali. Novità  assoluta nella nuova release, l’introduzione delle funzioni di animazione di oggetti e la stampa 3D a colori e con texture.

form Z è in grado di animare direttamente la geometria degli oggetti, senza stravolgerne l’integrità , mantenendo i parametri e gli attributi, che possono essere animati a loro volta. Il processo di animazione può potenzialmente diventare un processo di modellazione, perchè in grado di generare forme anche non convenzionali. In ogni stadio del processo, i modelli possono essere “catturati”, in modo da generare nuove forme. form Z 6.0 offre un ambiente di animazione perfettamente integrato, in cui gli oggetti, le luci e le camere possono essere animati e trasformati nel tempo.

formZ 6.0 consente inoltre ai propri utenti di prototipizzare i loro oggetti non solo a colori, ma anche con texture. Grazie al nuovo formato ZPR di Z Corp ottimizzato per supportare le capacità  di gestione della geometria e del colore dei moderni sistemi 3DP, è stato possibile venire incontro anche alle esigenze di chi si occupa dell’articolazione di forme 3D e deve produrre un modello 3D tangibile dei propri progetti, a colori e con texture.

La nuova versione di formZ include la funzione “Loft con skin”, operazione che combina le funzioni di skin e quelle di loft, usando dei percorsi espliciti o impliciti e trattando set di forme profilo. Fra le molte forme realizzabili con questa funzione vi sono le ramificazioni di profili. L’operazione “Chiusura” consente la creazione di una superficie da un insieme di bordi che formano un loop chiuso nello spazio 3D. Questi bordi possono essere aperti oppure possono appartenere a delle facce vicine. A questo proposito è possibile fare in modo che il programma generi delle superfici che estendono le curvature delle superfici vicine. Le possibilità  di generazione delle forme sono pertanto infinite.

Il “Morphing” permette invece di selezionare due oggetti, la sorgente e la destinazione, e di modificare la forma del primo nella forma del secondo in base ad una determinata percentuale. L’operazione può essere eseguita dinamicamente o in un unico passo e può anche essere usata come parte di un’animazione. Le deformazioni sono state notevolmente potenziate e sono diventate delle operazioni controllabili parametricamente; è inoltre possibile applicare contemporaneamente diversi tipi di deformazioni, che possono essere utilizzate in maniera indipendente oppure come parte di una sequenza di animazione.

Gli strumenti “Ricostruisci Curva” e “Ricostruisci NurbZ” consentono di visualizzare le differenze tra le curve originali e le superfici nuove.

Nella nuova versione è stata introdotta una funzione di ricerca e sostituzione di testi, che effettua la ricerca di tutti gli oggetti in un progetto o solo di quelli selezionati. Quando viene trovata una corrispondenza, questa viene sostituita dal nuovo testo che può anche essere completamente differente sia nel formato che nel font, nella dimensione e nello stile.

Un certo numero di operazioni sono state estese e ora agiscono anche su oggetti lisci e non solo su quelli poligonali. Sono incluse le trasformazioni dei punti, dei bordi e delle facce, il riempimento dei fori, l’estensione e il collegamento dei bordi.

E’ stata infine aggiunta una nuova opzione di aggiornamento che permette di mantenere l’installazione di formZ aggiornata con le ultime correzioni e migliorie disponibili. formZ è, infatti, in grado di verificare la presenza di nuove versioni in base alle preferenze impostate e effettuare automaticamente il download degli update.

VideoCOM è distributore esclusivo per l’Italia di Auto*Des*Sys Inc. e cura la commercializzazione in Italia del prodotto formZ fino dal 1992. VideoCOM cura inoltre la traduzione in italiano del software e della documentazione. formZ sarà  disponibile nella versione italiana da fine settembre 2006.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità