- 22-11-08, 20:01 #1.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Lettore su USB di SD card e problema di scrittura su Windows
Ho comprato un lettore su USB di SD card della Kingston, il mobile lite.
http://www.kingston.com/itroot/flash...ite_reader.asp
Uso questo dispositivo per sfruttare un paio di vecchie schede SD come pendrive per trasferire i miei dati dai Mac ai Pc di lavoro. Il problema è che quando inserisco il lettore in una presa USB dei vari PC che utilizzo la scheda di memoria viene rilevata correttamente ma in sola lettura, se inserisco il lettore sul mac invece ho acceso anche in scrittura. Le schede che uso sono formattate in FAT32 e funzionano, ho provato ad inserirle direttamente in un portatile con lettore SD integrato che le monta correttamente in lettura e scrittura e anche a riformattarle, ma una volta reinserite nel mobile lite non ho accesso in scrittura dai PC. Il tipo che me lo ha venduto sembra reticente a cambiarmelo: se funziona sul mac non è rotto, ma se il problema è di windows che cavolo me ne faccio se non posso usarlo per prendere e portare i miei dati sul PC?
Ho notato che il lettore, che ha tre slot interni per tre formati diversi di schede di memoria, viene montato da Windows come tre lettere dell’unità (per es. G:\, H:\, I:\) e solo una contiene ovviamente la scheda di memoria come volume dati; protrebbe questo essere il problema?
Grazie per qualunque consiglio vogliate darmi.
- 26-12-09, 09:52 #2Assiduo
- Iscritto
- 02-07
Rispolvero questo post.
Io ho il problema inverso.
La scheda mi viene vista in sola lettura con Snow Leopard, in entrambe le modalità con XP.
Tu hai risolto e come?
Grazie.
- 26-12-09, 22:22 #3.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Ciao, dopo diversi tentativi ho appurato che, almeno nel mio caso, non è un problema che dipende dal Sistema operativo, ma è squisitamente meccanico: la piccola molla che nel lettore è posta in corrispondenza dell'interruttore di blocco di scrittura-lettura della scheda SD porta ad un falso contatto che viene interpretato come se il blocco fosse sulla posizione di lock. Per evitare questo, quando mi capita di togliere la scheda SD dal lettore, devo togliere e rimettere la scheda SD fino a quando sento che la molla non scatta in un certo modo caratteristico. Da circa un anno, con questo piccolo accorgimento riesco ad usare il lettore senza problemi.
- 27-12-09, 08:35 #4
credo che si tratti di un vizio di conformità del bene che ne consenta la sostituzione in garanzia ad opera del rivenditore (se il produttore non riconosce il secondo anno, come suo diritto ex-lege) entro il secondo anno dall'acquisto.
è evidente, infatti, che il difetto riscontrato non consente l'utilizzo del dispositivo entro i parametri per i quali è stato costruito ed offerto in vendita.