Discussione: PDF in RGB - Stampare pellicole CMYK
- 15-11-05, 16:37 #1Novizio
- Iscritto
- 11-05
PDF in RGB - Stampare pellicole CMYK
Ciao a tutti,
Il mio problema è riassunto bene nel titolo...
Impagino in Xpress, in InDesign, stampo direttamente il pdf su una fotounità PDFRIP, converto i colori con PITSTOP...
Ma in tutti i casi convertire un PDF RGB in CMYK mi viene una schifezza...
Mi cambia completamente tutti i colori...
Voi avete qualche suggerimento o sistema per convertire in quadricromia tenendo più o meno i colori simili all'RGB???
grazie
CIAO
// Loco
- 15-11-05, 18:49 #2
locoloit, ora ti rispondo brevemente perché non ho tempo, casomai stasera continuo.
E' quasi impossibile riportare in cmyk i colori RGB, perché passi da colori di luce emessa addittivi a luce riflessa sottrattivi.
Ed il supporto cartaceo ci mette anche la sua.
Se i colori ti cambiano bisogna vedere com'è impostato il profilo di conversione del colore.
Se il tuo monitor è calibrato.
Com'è impostata la gestione dei colori in QXP e ID, e soprattutto, se non ho capito male...
perché impagini in RGB?!?
Se devi uscire in cmyk impagina direttamente in cmyk, no?
Le conversioni RGB - cmyk andrebbero fatte direttamente in Photoshop (con impostazioni corrette), e nei programmi di impaginazione dovresti usare colori di quadricromia.
Già così gestiresti un po' meglio la cosa.
Ora devo andare, sorry.
- 16-11-05, 07:51 #3Novizio
- Iscritto
- 11-05
Ciao Marco M., grazie per aver risposto...
Purtoppo i PDF in RGB mi arrivano dall'esterno... Ormai con i programmi di Office e i PDF tutti pensano di saper impaginare e poi a noi poveri fotolisti ci tocca lavorare il doppio per sistemare i files... ci arriva di tutto: a bassa risoluzione, in rgb, con profili colori mai visti, con i testi nei 4 colori e se va male anche rasterizzati... è un macello!!!
:-)))
Le tue spiegazioni teoriche mi sono molto utili e te ne ringrazio, però nella pratica mi sai indicare come muovermi??? So che non saranno mai fedelissime le pellicole partendo da un RGB, ma se a video vedo un azzurrino non può uscirmi BLU... oppure sotto un verde brillante non ci voglio il MAGENTA!!! :-))) Con Photoshop se converto le immagini da RGB a CMYK, con il profilo monitor giusto mi rimane quasi simile... Però con un PDF come faccio??? Non posso mica importarlo in PHOTOSHOP, mi rasterizza tutto...
CIAO
// Loco
- 16-11-05, 08:32 #4teen age riot
- Iscritto
- 10-04
locoloit, questo è un problema mica da ridere.. la prima idea che mi viene in mente è che potresti importare i file in qualcosa tipo freehand nominare i colori e convertirli in cmyk, magari buttando un occhio ad una tavola cromatica per avere idea di quello che viene in stampa.. un lavoro lunghissimo e noiosissimo per cui dovresti farti pagare il triplo..
- 16-11-05, 10:09 #5
Ué Zeit... mi rubi il lavoro?!?
Locoloit, come dice il ceffo qui sopra è un problemino non indifferente, perché gestire cose fatte con applicativi non adatti è come darsi una martellata sulle palle.
E' capitato anche a me di avere a che fare con cose simili e capisco bene cosa si prova, ed hai tutta la mia solidarietà
Premesso che mi scuso se ti ho dato del "quello che impagina in RGB per uscire in cmyk", non saprei bene che indicazione tecnica darti, perché credo che ci si debba attaccare a delle soluzioni molto strane, tipo quella suggerita da Zeit.
Anche importare i pdf in Photoshop potrebbe essere una via, anche se poi i testi non sono più editabili (hai estrema necessità di mantenerli editabili?).
Qualcuno mi ha detto oggi si può andare in stampa tranquillamente da Word, io sono un po' scettico, almeno per un'uscita in offset. In digitale, forse.
Ripeto, purtroppo non sono in grado di indicarti un metodo unico, semplice e veloce.
Mi verrebbe da dirti "continua a fare così e fatti pagare il tempo che ci devi perdere per sistemare il tutto, oppure dì ai clienti che tu dagli applicativi xyz non assicuri nessuna fedeltà cromatica, oppure che non accetti certi formati o pdf generati da certi applicativi"... anche se so che non è per nulla semplice.
Però è un consiglio spassionato: stabilite degli standard, dei parametri da indicare ai vostri clienti, ed abituateli a lavorare con quelli, spiegando loro che così risparmiano tempo loro e voi e i lavori possono essere fatti meglio. Fuori da quei parametri non assicurate nulla sulla qualità del lavoro (e si potrebbe discutere sui costi).
Non è per nulla facile, ma è la strada da prendere.
Pensa se si comincassere a tirare in ballo deltaE o CXF o altre amenità...
- 16-11-05, 10:18 #6
Ciao. Io ho il tuo stesso problema a volte, e risolviamo così: con PitStop per i colori, e per quanto riguarda le immagini le esportiamo dal file pdf in tiff, le apriamo in photoshop e convertiamo, poi le reimportiamo in pdf oppure le appoggiamo sopra in Xpress avendo il file pdf sotto. E' un po' una smenata, ma a volte è necessario!
- 16-11-05, 10:24 #7teen age riot
- Iscritto
- 10-04
mi duole dirlo, ma c'ha raggione marco (e io odio dargli ragione..
).
tra l'altro capisco pure che per com'è la situazione oggi di tipografie et similia uno non possa permettersi di fare troppo lo schizzinoso con i clienti. da quel poco che ho visto però mi sembra che alla fine tutti si rifacciano caricando le ore di lavoro aggiuntive e facendole pagare salate. mi sembra giusto.
l'altro giorno ho parlato con la titolare di una tipografia, le ho fatto vedere i file che mando io di solito ed è rimasta allibita, dicendo che non le capita praticamente mai di ricevere file già pronti per la stampa, in quadricromia, col testo convertito in tracciati e gli abbondaggi.. pare che la maggior parte dei clienti mandi cose in word o pdf fatti a caso e pretenda poi che le stampe vengano uguali a quello che vedevano loro su schermo.. è triste ma è così.
alla fine mi sembra più che giusto spiegare al cliente che il file che ha mandato richiede ore di lavoro per essere messo a posto per la stampa (specie offset) e che quindi o si tiene il lavoro fatto male, o impara a fare i file bene (e tu gli puoi insegnare come si fa, proposta che una persona intelligente non rifiuterebbe mai!) oppure fa fare tutto a te ma gli costa un botto di più.
- 16-11-05, 10:31 #8
Mi dispiace dire che Zeit ha ragione nel darmi ragione...

(dì che con la titolare ci provavi, facendole vedere quanto è bello il tuo file...)
- 16-11-05, 10:33 #9teen age riot
- Iscritto
- 10-04
>> dì che con la titolare ci provavi, facendole vedere quanto è bello il tuo file
se per file intendi qualcos'altro si..
(oh, vediamo di non mandare in vacca anche questo 3d eh?)
- 21-11-05, 08:00 #10Novizio
- Iscritto
- 11-05
essì gene79... credo sia l'unico modo... anche io faccio così alla fine, però quando cominci ad avere file con più pagine e con più immagini è proprio uno sbattimento!!!
Marco M. per quel che dici di cercare di "istruire" il cliente non è molto semplice... Primo perchè ormai sta diventando uno standard normale di lavoro e quindi ho molti clienti che mi mandano PDF "schifosi" fatti con programmi cazzuti, secondo perchè A VOLTE QUESTI CLIENTI NON SANNO USARE NEANCHE WORD figurati se mi metto a perdere le giornate per spiegare loro le sovrastampe, la quadricromia, il vettoriale e il raster, le abbondanze etc etc...
Inoltre Marco, vorrei precisare, che un file vettoriale (come è il PDF) importato in Photoshop perde tutti i vantaggi del vettoriale perchè Photoshop lo rasterizza... Ovvero fa diventare tutte le informazioni dei vettori pixel... E quindi sarebbe un errore gravissimo...
Saluti
// Marco