Discussione: stampare pdf
- 23-03-05, 11:39 #1Novizio
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
stampare pdf
Se ho unfile pdf di (esempio) 84 pagine e voglio stampare 2 pagine su ogni lato del foglio per poi ripiegarlo e spillarlo (come le riviste), come faccio a scegliere di stampare (esempio)
su un lato le pagine 1 e 84 e sull'altro le pagine 2 e 83 (e così via: le pagine 3 e 82 ; le pagine 4 e 81 ecc.).
Mi serve un programma di impaginazione, o posso cavarmela con pochi €?
Grazie dell' attenzione (e dell' eventuale risposta ad una domanda probabilmente stupida....)
- 23-03-05, 12:13 #2
Dipende:
devi stamparlo tu o farlo stampare in tipografia?
se la risposta è la due, non ti preoccupare, perché si aggiustano loro.
se la risposta è la prima, dipende dal driver della stampante, e più precisamente dal fatto che implementi un'opzione tipo "fascicolo" o "libretto" oppure no.
Se il file PDF lo produci tu, allora dipende dal programma che usi, perché esistono dei plug-ins (InBooklet per InDesign, ad esempio) che ti permettono di ordinare le pagine come desideri.
Per concludere, un fascicolo di 84 pagine, cioè 21 fogli, mi sembra un po' "spesso", se non usi le opportune attenzioni rischi che una volta rifilato abbia le pagine interne senza margine
- 23-03-05, 12:28 #3Novizio
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
Ti ringrazio dell' informazione.
Il mio problema era questo:spesso i manuali sono in pdf e trovo più pratico averli stampati su carta.
A questo punto mi chiedevo se potevo (per motivi pratico-estetici) impaginarli "tipo rivista" invece che impilare una pagina sull' altra.
- 19-04-05, 20:48 #4Novizio
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
PDFLab
Mi auto-rispondo...
Nel caso qualcuno avesse il mio stesso problema, ho trovato sul sito Version Tracker il programma ideale: PDFLab.
PDFLab è gratuito e potete gestire come volete le varie pagine dei file PDF