+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: Creazione PDF Mac os X

Novizio
    Iscritto
    04-05

Creazione PDF Mac os X

Tramite l' mac G5 posso creare file PDF tramite archivio - stampa - registra PDF, l'unico inconveniente e che posso creare file PDF con un formato di stampa corrispondente a quelli disponibili nella stampante (Epson - formato A3).
    Ho provato a caricare un driver di stampa epson che abbia un formato maggiore ma non riesco a visualizzarlo.
    E' possibile con mac os x visualizzare un driver di una stampante che non posseggo?
    Grazie per l'aiuto.

Il forum è la mia casa emanuele74 avatar
    Iscritto
    01-05
    Da quale programma esporti il PDF ?

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da emanuele74
    Da quale programma esporti il PDF ?
    non importa.
    i PDF creati dalla finestra di stampa prendono le impostazioni della stampante; queste possono essere aggiunte in Utility configurazioni stampanti solo se collegate.
    Successivamente, possono essere utilizzate indifferentemente, ma in qualche maniera devono essere fatte vedere al sistema (ora non saprei come...)

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Non mi intendo di stampa e non vorrei dire una cavolata, ma io in Page Setup (Formato di stampa) ho la possibilità di dare le impostazioni per "Any Printer", quindi dovrebbe andare anche senza stampanti. Nella stessa finestra si possono definire delle dimensioni personalizzate.

Il forum è la mia casa emanuele74 avatar
    Iscritto
    01-05
    Citazione Originale inviato da macteo
    non importa.
    i PDF creati dalla finestra di stampa prendono le impostazioni della stampante; queste possono essere aggiunte in Utility configurazioni stampanti solo se collegate.
    Successivamente, possono essere utilizzate indifferentemente, ma in qualche maniera devono essere fatte vedere al sistema (ora non saprei come...)
    Era per capire se invece non ci fosse la possibilità di generare pdf direttamente dal programma che stava utilizzando...o magari avesse un programma in grado di farlo a disposizione: per citarne alcuni...Freehand, InDesign, Photoshop, Illustrator, Xpress...

Novizio
    Iscritto
    04-05

Creazione PDF mac os x

Il programma da cui devo creare un PDF è vector works, mi sembra di capire dalle risposte ricevute che l'unica possibilità sia quella di collegarsi almeno una volta ad una stampante con il formato di stampa più grande. Con il precedente sistema operativo era possibile visualizzare i driver delle stampanti senza eseguire il collegamento.
    Grazie per l'aiuto

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Leggendo Ottimio mi è venuto un dubbio e ho fatto la seguente prova: ho creato una dimensione pagina personalizzata (100x70 cm) e poi ho "stampato" un PDF, utilizzando una stampante che nativamente non supporta tale formato di pagina; il PDF viene comunque stampato alla dimensione personalizzata.

Aggiungo che VectorWorks è un programma particolare e diverso da altri programmi (da Photoshop a Word); è probabile abbia un processo di stampa diverso e l'impostazione della stampante (anzi plotter) e della pagina potrebbe permettere di selezionare stampanti anche non collegate.

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    geoalba, mandaci uno screenshot della finestra Formato di Stampa di VW.

Novizio
    Iscritto
    04-05

Creazione PDF mac os x

Ho seguito il consiglio di Ottimio e sono riuscito a creare un PDF in grande formato. Per migliorare la qualità del PDF ho salvato il file in post script e successivamente l'ho aperto con anteprima. Il PDF è migliorato ma quest'ultima procedura è possibile solo per piccoli formati (max 30 x 48). Per grandi formati quando apro il PS con anteprima l'immagine si riduce.
    Se avete qualche idea per migliorare la qualità di un PDF con MAc os X o con un programma poco costoso mi fate una cortesia.
    Grazie