Discussione: Le Poste fanno da spalla a Microsoft
- 09-08-05, 08:56 #1Novizio
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Le Poste fanno da spalla a Microsoft
Giorni fa, con gran clamore (conf. stampa, tiggì, rinfresco, nani e ballerine), le Poste annunciavano un servizio tecnologico ed innovativo: la raccomandata on-line.
Il servizio prevede espressamente, come potete vedere dai link sotto, che l'utente disponga di un PC con windows e della suite MS Office, visto che occorre scaricare ed installare un plug-in specifico per Office e il MS .NET framework.
Da questo servizio (pubblico) sono dichiaratamente esclusi gli utenti Mac e Linux.
Non solo, invece di scegliere un formato interscambiabile come lo RTF o il PDF, viene scelto il formato .doc ristretto all'applicativo di MS. (400 euro per scrivere una lettera!).
E' scandaloso che un servizio Pubblico faccia così incautamente da spalla ad una operazione commerciale.
L'unica vera raccomandata, in questo caso, è la casa di Redmond.
http://www.poste.it/postali/raccoman...ce/index.shtml
http://www.poste.it/postali/raccoman...ecifiche.shtml
- 09-08-05, 09:35 #2
"Le Poste fanno da spalla a Microsoft"
Microsoft da' la mancia alle Poste...
Lavoro spesso con enti pubblici ed è incredibile quanto siano refrattari all'uso di OS open source o comunque alternativi a Windows. Molti nemmeno sanno esistano dei "computer diversi da windows" (proprio così "computer windows" avete capito bene...). L'ignoranza informatica è una cosa incredibile, e intanto M$ incassa allegramente i soldi delle licenze che lo Stato (quindi anche noi) deve pagare.
Alla faccia dei tagli alla spesa pubblica...
Per quanto riguarda questa cosa delle Poste, quello che mi indispone maggiormente non è tanto il fatto che gli utenti Mac siano esclusi dal servizio (anche se comunque mi da' fastidio) quanto l'atteggiamento tenuto da M$ e quello ancor peggiore delle Poste.
Non esiste un garante delle pari oportunità informatiche?!?
- 09-08-05, 10:13 #3gennaro_macGuest
Tutto vero, però ahimé un supporto "completo" com'è in grado di dare Microsoft ad enti di grosse dimensioni non trova equivalente dall'altra parte della barricata. Occorre si segnalare questi casi, ma anche da parte degli interessati (IT) portare avanti anche qualcosa di credibile.
- 16-08-05, 15:32 #4
Se le Poste Italiane fossero un'azienda privata...
Allora che ci sta a fare una struttura come il CNIPA?
Le linee guida mi sembrano abbastanza chiare: la PA deve prendere seriamente in considerazione l'Open Source...
Pero', come si sa, tra il dire e il fare...
- 16-08-05, 15:49 #5
- 16-08-05, 16:33 #6Ma chi è? Bill da giovane????? era brutto anche da ragazzo allora...no mac no pussy!!!
Originale inviato da squarz
- 16-08-05, 17:08 #7
guarda che il mac l'aveva, guarda bene... è uno dei primi fan del mac. bill.
- 16-08-05, 18:26 #8
Mamma mia che faccia... con quel sorrisino poi...
Devo smettere di guardarlo o resterò stregato dal fascino di questo giovanotto.
Sdraiato sulla scrivania, poi... mmmm... quanto mi arapa... mmmm...
Toglietelo o faccio 'na pazzia!
- 16-08-05, 19:25 #9Certo, questa è una pubblicità alla Microsoft. Però significa solo che ti danno un piccolo plugin da integrare alla suite. Non significa che devi per forza averla per usufruire del servizio, che infatti è utilizzabile direttamente on line, da qualunque sistema operativo e con qualunque file di testo (.rtf. doc, pdf ecc.). Dal web, basta scrivere la lettera o allegarla, prelevandola già pronta dai propri documenti.
Originale inviato da datadigger
http://www.poste.it/online/postaracc...ne/index.shtml
Comunque, resta il fatto che questa collaborazione smaccata è molto discutibile!!
- 08-01-06, 13:24 #10
Datempo sono utente Bancoposta e per tutti gli altri servizi on line mi trovo benissimo. Visto che mia cognata dirige un ufficio pt, mi farò promotore del nostro disagio...per que che servirà. Certo l'utenza Mac è ancora considerata un'appendice di nicchia, anche perchè a ciò contribuisce la volontà politico-commerciale...