+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 34
    Back in Black! jeby avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    provincia di Milano

wireless al politecnico....

è una cosa che noto di continuo: i manuali di installazione o le istruzioni per oggetti compatibili sia con Mac che con win, di solito riportano solo le istruzioni per windows

finchè si tratta di prodotti commerciali e istruzioni cartacee, non mi scompongo + di tanto.
    Ma quando è un'UNIVERSITA', o ancora peggio, un POLITECNICO a farlo...bè....mi girano un bel po'!!

ecco qui le istruzioni per accedere alla rete wireless del politecnico, rete che dovrebbe essere raggiungibile da TUTTI gli studenti:

http://www.asi.polimi.it/rete/wifi/istruzioni.html

ma se ho Mac (e non so dove mettere le mani) come lo configuro?? lo so, ancora non ce l'ho (ma tra qualche mesetto....) però intanto non ho nemmeno win, ho linux...sono proprio tagliato fuori....

tom
    tom non è connesso
    daq tom avatar
    Iscritto
    04-05
    perché tendenzialmente il mac non ha bisogno di istruzioni. ho provato a buttare un occhio alle istruzioni. per fare ciò che in winzozz fai seguendo 4 pagine di istruzioni, in Mac OS X tu lo fai semplicemente attivando airport (se ce l'avrai). Poi sul proxy non so dire, ma essendo soluzioni orientate al web, dovrebbero essere "universali". Sul forum avevo già letto di qualche esperienza estremamente goduriosa di qualcuno che si era connesso in qualche wireless network universitario con airport in automatico senza fare nulla mentre winzozziani smanettavano per decine di minuti. Abbi fede. ciao

Iscritto
    10-04
    Luogo
    provincia di Milano
    ok...ma almeno dire se il certificato va installato anche su mac, e su linux come diavolo si fa....

Gatt Gràäss kallo avatar
    Iscritto
    05-02
    Luogo
    'neath selenic majesty
    in teoria, se è un DHCP, una volta che hai ottenuto la password per l'accesso devi solo configurare airport per il dhcp ed eventualmente inserire i DNS

Iscritto
    10-04
    Luogo
    provincia di Milano
    è proprio la questione dalla password che non mi torna....nel senso, c'è bisogno di un certificato, che ogni tanto scade....bò, gli ho mandato una mail per vedere cosa mi rispondono!
    comunque come vi sembra come velocità e come servizio?

Novizio mambo avatar
    Iscritto
    09-05
    ciao ragazzi io faccio il poli ed ho un'enorme problema a configurare il mio ibook x la rete wi fi e nn è nemmeno semplice ricevere aiuto dato che nessuno ha il mac degli studenti che ho avuto modo di vedere...il certificato s'infila nel portachiavi ma da lì nn so cheffarmene, nn è che qualcuno leggendo il pdf del link precedente puo' aiutarmi??? grazie vi prego!

Novizio
    Iscritto
    05-04
    Luogo
    Milano
    Ciao a tutti!
    Anch'io sono studente del poli (sede Leonardo) e l'anno scorso mi sono collegato più volte senza (o quasi) problemi.
    Allora, per il proxy vi conviene configurare e usare Firefox, così si possono seguire le istruzioni contenute nella guida.
    Per il certificato, il mio scade nel 2015! E spero di essermi già laureato per allora! Per installarlo, fate semplicemente doppio click una volta scaricato e ve lo salverà nel portachiavi (quando vi chiede se lo volete proteggere con una password, cliccate si.. si sta più tranquilli!).
    A questo punto, con la configurazione di default della scheda airport, appena siete nel raggio d'azione vi rileverà la rete "polimi". Se avete già fatto le cose che vi ho descritto sopra, cliccate sull'icona airport nella barra in alto, selezionate "Altro..." nell'elenco delle reti disponibili e digitate "internet" (non la trovate tra quelle disponibili, perchè il suo SSID non viene diffuso), con protezione "WPA Enterprise" e, SENZA METTERE NOME UTENTE E PASSWORD, cliccate su "OK". A questo punto vi verrà chiesto se volete autorizzare l'utilizzo di un certificato contenuto nel portachiavi e dovete cliccare su "SI".
    A quel punto sarete collegati!

I pochi problemi che ho avuto riguardavano il fatto che la rete wi-fi del poli supporta solo un certo numero (5 mi pare) di utenti connessi in contemporanea, quindi in quei casi anche una volta autenticati con il certificato, non ci si riusciva a connettere...

Ah, i posti migliori dove mi sono collegato erano il seminterrato della "nave" e quello di architettura... ma poichè a volte ci sono le lezioni o fa freddo, c'è un aula destinata solo all'uso dei portatili degli studenti e collegata in wi-fi (ma ancora non l'ho provata) ed era dalle parti del dipartimento di ingegneria elettrica, ma non sono sicuro...

Spero di essere stato utile!

Iscritto
    10-04
    Luogo
    provincia di Milano
    wow ma quanti studenti del poli! Cosa fate di bello? io ing aerospaziale!!
    futuro_macuser grazie per il tuo aiuto, appena avrò il mio bel mac fra le dita proverò anch'io!
    ps: che system usi? Tuger?

Novizio
    Iscritto
    05-04
    Luogo
    Milano
    Ciao Jeby!
    Io faccio ingegneria gestionale (tra poco inizio il terzo anno!).. siamo i più odiati dagli altri ingegneri!
    Tu sei al primo anno? Che ti è parso del campus Bovisa? Una volta siamo andati lì a seguire un laboratorio (lavorazioni con il tornio) e volevo entrare nella galleria del vento, ma non ci hanno lasciati passare... Secondo me deve essere una figata!!! (un mio amico voleva vedere cosa succedeva a lanciarci dentro un manganello... anche lui aerospaziale! )
    Per il SO uso Panther, visto che ho preso il mio primo mac (ibook 12") poco più di un annetto fa e mi ci trovo benissimo!

Novizio mambo avatar
    Iscritto
    09-05
    grazie x il tuo aiuto da solo non ci sarei mai arrivato!
    io cmq faccio ing aerospaziale 1 anno.. se vedete uno con l'ibook venite pure a salutarmi!