Discussione: Connessione a rete Università Cattolica
- 13-11-06, 20:42 #1
Connessione a rete Università Cattolica
Ciao a tutti!
Chiedo il vostro aiuto per un problema di vitale importanza: collegarmi a internet tramite le (poche) prese ethernet a disposizione nella mia università, esattamente come riescono a fare senza difficoltà tutti gli utenti PC.
Il problema è che le istruzioni per la connessione, tanto per cambiare, sembrano non prevedere la possibilità che qualcuno si connetta con un sistema che non sia Windows.
Dopo mille tentativi, e accertato che nessuno, il sottoscritto per primo, ha mai avuto tracce del'esistenza terrena degli assistenti che dovrebbero aiutare gli studenti con portatile a connettersi, mi sono deciso a chiedere aiuto a voi.
Qui: http://www3.unicatt.it/unicattolica/...neInternet.pdf
trovate le istruzioni per il collegamento.
Qui di seguito trovate gli screenshot delle impostazioni che io ho utilizzato sul mio Mac, convinto che equivalessero a quelle riportate nel link sopra.
Ho un MacBook 2.0 Ghz, 2 Gb di ram e OS X 10.4.8.
Questa la schermata di riepilogo del network, da cui sembrerebbe che io sia connesso a internet (ogni tentativo di accedere a un sito si risolve nel messaggio: Safari non trova il server):

I due adattatori si riferiscono alla rete virtuale di Parallels.
Queste le impostazioni in TCP\IP:

Queste quelle del Proxy:

Un ping sel sito di Google dà questi risultati, come previsto, nonstante il server DNS risolva l'indirizzo:

Sono nelle vostre mani: cosa ho fatto di sbagliato? Quali sono le impostazioni che devo usare, considerando il pdf linkato sopra?
- 13-11-06, 21:35 #2
Se poi ci fosse iscritto al forum qualche altro utente Mac iscritto alla Cattolica che si collega usando un portatile... che si faccia vivo!
- 15-11-06, 21:53 #3
- 15-11-06, 22:15 #4
scusa, perchè hai inserito un proxy di cui non c'è traccia nelle spiegazioni per XP?
Sei nella sottorete del router/gateway anche se hai una subnet mask strana (dovrebbe essere 255.255.255.0). Se lo togli secondo me viaggi (se invece il proxy ci deve essere allora su due piedi non ti sò aiutare). Se non funzia togliend il proxy e vuoi puoi passare da Mac@Work in Galleria Borella all'angolo con Via Carducci.
Chiedi di Fabrizio che è il mio socio, magari gli viene un'idea a riguardo :-)
- 15-11-06, 22:39 #5
Nel documento linkato si dice nella prima pagina:
". attivare la voce Utilizza un server proxy per la
connessione LAN
. alla voce “Indirizzo” indicare
http://proxy.studenti.unicatt.it
. alla voce “Porta” indicare 80
. confermare con l’opzione OK"
Ho provato inizialmente senza proxy (la prima volta pensavo fosse sufficiente collegare il cavo e basta), ma senza risultati...
Magari un salto in negozio domani lo faccio.
Per la verità ci sono stato anche ieri (l'ho comprato da voi il Mac
) ma non avevo il portatile con me, quindi non è stato possibile verificare le impostazioni.
Ciao!
PS: grazie della disponibilità!