Discussione: Partizione Linux
- 15-06-06, 19:50 #1Novizio
- Iscritto
- 11-05
Partizione Linux
Ciao, volevo crearmi una partizione sull'hd del powerbook per installarci linux (suse 10.1 ppc), solamente non vorrei creare danni partizionando il disco e magari perdere tutti i dati che ho su osx.
Come dovrei procedere?
Poi, una volta installato suse, all'avvio mi appare il boot loader tipo sui pc o qualcos'altro?
Grazie!
- 15-06-06, 20:06 #2
se vuoi partizionare perdi tutti i dati a meno che:
1) ti fai una copia dell'hd (avviabile) con carbon copy o simili su un disco esterno firewire da cui poi riavvierai e ricopierai di nuovo l'hd ma in senso contrario, dopo aver fatto le partizioni da utility disco o dal disco di istallazione di linux (l'ho fatto con ubuntu)
2)usi un programma tipo drivegenius ceh ti consente di ripartiizionare senza inizializzare l'hd (è un po lunghetto come processo ed è consigliato comunque far un backup)
- 15-06-06, 20:14 #3Novizio
- Iscritto
- 11-05
Innanzitutto grazie per la risposta

Purtroppo non ho un hd esterno, e l'unica sarebbe provare con quel programma, ma ho un po "paura" di far danno e perdere tutto il contenuto che ho su osx sarebbe un po da panico.
Mi sembrava di aver capito che trmite utility disco era possibile fare qualcosa del genere, o mi sbaglio?
Grazie ancora.
- 15-06-06, 20:19 #4
- 15-06-06, 21:20 #5
Assolutamente, non usare Utility Disco, purtroppo anche "bloccando" una partizione (in realtà blocca solo la dimensione della stessa) elimina l'intera tavola delle partizioni e quindi perdi completamente e definitivamente il contenuto dell'HD.
Il mio consiglio è di farti un backup su DVD dei dati più importanti, non avendo un HD esterno, quindi provare DriveGenius.