Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè vorrei condividere con voi il mio "setup" per il geocaching delle foto!

Ho trovato una buona soluzione completamente gratuita, o che prevede una spesa minima (dipende da che cellulare possedete ora)

Per geottagare le foto vi occorre:
cellulare capace di eseguire applicazioni JAVA
ricevitore GPS bluetooth (se non ce lo avete interno al cell)
navigami (applicazione gratuita Java per cellulare)
GPS Photo Linker (app per OSX free!)

Io possedevo pure già il ricevitore bluetooth quindi non ho speso nulla

Il workflow è il seguente:
installate navigami (http://www.getjar.com/products/10829/navigami) sul cellulare
sincronizzate al secondo la fotocamera con il cellulare
uscite di casa e con il programma attivo andate in giro a fare foto.

Rientrati a casa stoppate navigami e inviata via bluetooth il file .gpx al vostro mac.

Ora, collegate la fotocamera ma NON importate le foto con iPhoto, utilizzate Image Capture

Avviate GPS Photo Linker (http://www.earlyinnovations.com/gpsphotolinker/) e importate le foto all'interno del programma ed anche il file GPX con le coordinate del vostro viaggio.

Ora non vi resta che utilizzare il programma per salvare le coordinate automaticamente negli exif delle foto basandosi sulla date e l'ora (se la fotocamera non è perfettamente sincronizzata potete compesare direttamente dal programma)

Una volta scritti tutti gli EXIF importate le foto in iPhoto e godetevi Places

Se qualcuno trova un'applicazione più "carina" di navigami mi faccia sapere, anche se alla fine fa tutto ciò che serve.

GPS Photo Linker è davvero un ottimo programma e ha molte opzioni per taggare il più correttamente possibile le foto!

Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di sperimentare il tutto sul "campo" (oggi piove di brutto!) però prometto che farò delle prove!

La solutione che ho trovato mi piace perchè economia... e perchè comunque il cellulare e il ricevitore GPS dovrebbero garantire almeno 5/6 ore di tracking continuo!

Ci sono anche diverse applicazioni per iPhone, vi consiglio di evitare però quelle che non hanno l'opzioni di ottenere il file GPX tramite wifi perchè mandarvi una mail all'estero può essere costoso (se siete in viaggio)
Il "minus" dell'iPhone è anche che senza jailbreak il programma di tracking non può essere eseguito in background, e se ricevete una chiamata... siete fritti

Qualcuno ha un set-up che crede più efficiente di questo?
Spero vi sia stato utile!