Discussione: aiutatemi nella scelta
- 04-07-06, 14:04 #1
aiutatemi nella scelta
ho appena distrutto la mia canon ixus 400
devo assolutamente comprarne una nuova e sarei orientato tra la leica c-lux 1 e la panasonic CMC FX9
da quello che ho capito sono la stessa fotocamera con abiti e marca diversa, la differenza sta solo nel prezzo... mi date un consiglio?
e per quanto riguarda la compatibilità con il mac ci sono problemi?
grazie a chi mi aiuta
- 04-07-06, 14:14 #2
- 04-07-06, 14:27 #3Per la Leica ci vogliono 500 sacchi mentre per la panasonic 300...
Originale inviato da alex
comprerei volentieri la seconda ma quel "marchietto rosso" non mi dà pace
- 04-07-06, 14:33 #4
500? Non vale la pena, secondo me.
Le Panasonic producono immagini un po' troppo "rumorose" per i miei gusti.
Tornerei su Canon.
- 04-07-06, 14:43 #5
In effetti la vecchia canon, a parte la scorsa domenica, non ha mai fallito un colpo... il mio orientamento verso leica segue dal fatto che mi trovo spesso a fotografare libri e manoscritti in ambienti poco luminosi (a volte in maniera furtiva...) e gli obiettivi Leica credo che per la luminosità siano una garanzia
- 04-07-06, 14:47 #6
Gli obiettivi sì, ma sui sensori non saprei.
Quelli della Panasonic non godono di buona fama, specialmente nelle condizoni in cui ti verresti a trovare tu, cioè 200 iso e oltre.
(Mestieraccio il tuo , eh?
)
- 04-07-06, 14:53 #7
mi occupo di storia della scienza e della tecnologia nel rinascimento e cerco di digitalizzare il maggior numero di fonti possibili per poterle visionare con calma... non è la stessa cosa del materiale cartaceo o delle pergamene ma l'alta definizione digitale aiuta spesso ad interpretare veri e propri enigmi cinematici come i disegni di Leonardo da Vinci, o la scrittura mercatesca degli ingegneri senesi... a volte passo ore sopra una sola frase
- 04-07-06, 15:00 #8Che figata!
Originale inviato da biringuccio
Insomma, devi coniugare dimensioni piccole, luminosità e qualità dell'obiettivo... mica facile.
Ti ci vorrebbe una Leica
... di quelle a telemetro, però.
Le Casio sono sottilissime, le Nikon mi sembra che abbiano gli obiettivi migliori, ma costano di più, mentre le Canon sono un compromesso.
Vado a vedere un po' che cosa c'è in giro, sto un po' indietro.
- 04-07-06, 15:13 #9
Mmmmh, la prova della Panasonic conferma quanto detto sul rumore:
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfx9/page10.asp
Io punterei sulla Canon SD700 IS:
http://www.dcresource.com/reviews/ca..._sd700-review/
Oppure sulla Sony DSC T9:
http://www.dcresource.com/reviews/sony/dsc_t9-review/
Mi pare che Casio con lo stabilizzatore non ce ne siano
- 04-07-06, 15:17 #10
Sono importanti anche le dimensioni perché in alcune biblioteche per ottenere permessi a fotografare una fonte sono veramente rognosi e talvolta devo agire da 007 senza farmi beccare dai "sonnolenti ma perfidi" assitenti di sala....l'utilizzo a fine scientifico non sottostà a copyright ma spesso ti costrigono a rivolgerti ad un fotografo a loro affiliato che si fa pagare profumatamente