Discussione: Quale dorso digitale per la Sinar P3
- 05-02-07, 14:00 #1
Quale dorso digitale per la Sinar P3
Stiamo per acquistare una bellissima Sinar P3.
Abbiamo però un grosso dubbio riguardo al acquisto del dorso digitale.
Le alternative sono:
• Sinar eVolution 75H (33 Mp) - 26.000 euro (non ancora sul mercato)
• Leaf Aptus 65 (29 Mp) - 20.895 euro
La differenza di pixel non mi sembra tale da influire molto sulla nostra scelta.
La differenza di prezzo potrebbe essere più influente... (ma neanche tanto)
Quello che conta per noi è la qualità - Sinar è un marchio sininomo di qualità (ma io che con questa attrezzatura ci lavoro da 30 anni posso dire che neanche Sinar è così perfetto ce lo vogliono fare credere...)
Cosa ne pensate?
Qualcuno di voi ha già lavorato con questi dorsi? [ovviamente con dorsi precedenti al Sinar eVolution, poiché questo non è ancora disponibile].
O conosce qualcuno che li ha utilizzati?
Qualcuno che ha [o ha avuto] dubbi similari ai nostri?
Cerco pareri risultanti da esperienze dirette (sulla carta sono tutti due meravigliosi!!)
Grazie
- 05-02-07, 21:28 #2
Fa piacere leggere che c'è ancora chi usa il banco ottico!
Di che cosa vi occupate? Che tipo di clienti avete?
ciao
- 06-02-07, 08:20 #3
www.stairsfor.com
Abbiamo realizzato tutta l'immagine per l'ultima Eurovisione
[Beh io ancora non c'ero
]
Stiamo in ballo per i prossimi campionati UEFA (quelli del 2012)
Il banco ottico lo uso da sempre e non intendo smettere...
Continuo la mia ricerca, ma devo confessare che più cerco, meno capisco...
- 07-02-07, 20:53 #4
Ho visitato il sito.
Agenzia piuttosto grande, clienti importanti, stile "hi-tech".
Quindi mi sembra che col banco ottico faresti architettura e still-life.
Beh, se hai abbastanza credito da lavorare abbastanza, remunerativamente e con tempistica decenti,
fai bene a scegliere un dorso digitale per la Sinar (ti invidio !).
Diversamente comincerei a considerare che con i soldi del solo dorso,
ti faresti un'attrezzatura di primordine 35 mm, ad esempio Canon con i 3 obiettivi TS (24-45 e 90) e
un pò di altre ottiche top.
Lo so, lo so che il paragone ti sembra "oltraggioso", ma se consideri un pò di cose, non è così impensabile.
ciao
- 08-02-07, 13:05 #5
Siamo gia attrezzati in D2X e Mamiya ZD, quindi adesso dobbiamo passare a livello superiore. Con il solo costo di Sinar e Broncolor ci si potrebbe comprare un appartamento, ma come hai visto dal sito i committenti non sono insignificanti (Eurovision, e forse [tocco legno] UEFA 2012).
Per me avere l'onore di lavorare in quest'agenzia a questo livello, era solo un sogno un anno fa... Ora non tocco più terra
Alla fine abbiamo scelto il dorso Sinar, per la semplice ragione che il Leaf Aptus si può montare sulla P2, ma non sulla P3 che abiamo deciso di acquistare.
Ma tu piuttosto sei fotografo?
[ A proposito di Canon --- Io sono Nikonista da 40 anni
]
- 08-02-07, 13:23 #6
- 08-02-07, 14:28 #7L'ho presa in mano per la prima volta alcune settimane fa.
Originale inviato da matbard
Inizialmente sono rimasto un po' deluso per la qualità del contrasto, ma poi fatte le dovute regolazioni: contrast - sharpness - saturation, ho ottenuto dei risultati molto più soddisfacenti.
Lavorando in RAW è molto lenta, e questo, per me esclude il suo utilizzo per una sessione movimentata tipo moda.
Ad ogni modo devo ancora usarla per un po' di tempo per farmi un'idea più precisa.
Invece sono rimasto molto deluso dal software di elaborazione delle immagini che trovo di un macchinoso impareggiabile, e assolutamente non "Mac like". Niente da vedere con software del tipo Nikon Capture.
Invece il modulo di controllo della macchina (incluso nello stesso software di quello di elaborazione delle immagini) è fatto abbastanza bene, ma non ho ancora scoperto (se c'è) la funzione Time Lap che può essere molto utile. [Potrei anche leggere il manuale, cosa ne dici?
]
- 09-02-07, 06:26 #8Ciao Alain,
Originale inviato da Alain
non sono fotografo (but I'm certificated in advertising photography!) e conosco abbastanza da vicino il settore prof e della comunicazione visiva.
Ma tocchi legno perchè l'UEFA 2012 sarà cliente a seconda dell'assegnazione della sede (scusa non sono aggiornato) o perchè siete ancora in "candidatura"?
Comunque credo che l'attrezzatura che hai citato, debba avere un bel ritorno, e non riesco bene a inquadrare le esigenze di un cliente come l'UEFA rispetto all'investimento.
Beh, spero che la Sinar ti "alleghi" anche un Mac alla P3!
Cmq in bocca al lupo e tienici aggiornati!
ciao
------> A proposito di Canon --- Io sono Nikonista da 40 anni

Vah che se fai certi discorsi comincio a dubitare sulle tue capacità, eh!
- 09-02-07, 10:51 #9Siamo l'agenzia incaricata per realizzare la presentazione di Ucraina - Polonia, e stiamo lavorando proprio a questo - fare che Ucraina - Polonia vinca la gara di assegnazione.
Originale inviato da hamon
L'attrezzatura non ci serve solo per il progetto UEFA, ma per tante altre cose, siamo un agenzia di pubblicità prima di tutto: la prima agenzia ucraina in Ucraine (altre agenzie importanti ci sono, ma sono tutte americane) - l'unica che ha uno studio foto integrato, e che fra poco avrà un nuovo studio di dimensioni tale da permetterci di fotografare qualunque cosa da una testa di spillo ad un autobus...
ah ah
Originale inviato da hamon
- 04-04-07, 18:45 #10Novizio
- Iscritto
- 04-07
- Luogo
- milano
volevo saper se poi Alain aveva preso il dorso sinar da mettere sulla p3 e con quale obiettivo?
ciao
superok