+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11
    Novizio baroccogiapponese avatar
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Tokyo

Caplio GX100 o Nikon D80?

Sono indeciso se comprarmi una bellissima reflex digitale Nikon D80 che ho trovato in un negozio con uno sconto non male oppure la nuova compatta della Ricoh, la Caplio GX100:

http://www.dphoto.it/ricoh-fotocamer...ggiuntivo.html

Il prezzo varia di poco (tipo 300 euro) e la Caplio dalla sua ha: un prezzo minore, un design straordinario e dimensioni e peso ridotti. La Nikon beh... è una Nikon, ma pesa mezzo chilo solo di corpo ed è ingombrante.
    Io ho sempre preferito il telemetro alle reflex (sono un Leica user, ma la nuova M8 per ora mi costerebbe un po' troppo), per via delle dimensioni, del silenzio, della discrezione per cui ho delle resistenze a comprarmi un'enorme reflex.

Detto ciò sono comunque molto indeciso. Non conosco se non superficialmente il mondo delle digitali, ma ormai mi sembra giunto il momento di fare una svolta. Voi che cosa mi consigliate?
    Grazie!

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Beh, dipende da ciò che vuoi fare... Se fai una ricerca sul forum noterai alcune interessantissime discussioni poprio sul discorso reflex vs telemetro (digitale). Più che al piacere personale, comunque importante, dovresti decidere il campo di applicazioni in cui vorresti usare l'apparecchio. Se ti piace il telemetro ed hai già un corredo Leica potresti anche rivolgerti alla EPSON R-D1s che si trova a prezzi abbordabili ormai.

Iscritto
    02-06
    Luogo
    Tokyo
    Grazie per la risposta. In realtà ho solo bisogno di una macchina che mi permetta di fare foto tutti i giorni. Qualcosa che metto nella borsa e via... Ma allo stesso tempo vorrei qualcosa che mi permetta, all'occorrenza, di fare foto, se non professionali (visto che non sono un fotografo professionista), almeno di un livello accettabile. Quindi probabilmente sono più da Caplio.
    Ho pensato alla EPSON R-D1s, ma non l'ho mai provata e il primo modello non mi aveva entusiasmato. Farò una ricerca più attenta nei negozi vicino a casa (e visto che abito a Tokyo, ne ho una vastissima scelta).

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da baroccogiapponese
    (e visto che abito a Tokyo, ne ho una vastissima scelta).
    Ke C.U.L.O.!!!

Esperto cyberuly avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Firenze
    Posso chiederti quanto viene in Giappone la Nikon D80 che hai trovato (in euro)?

Qui in Italia il Kit D80 + zoom 18/70 + SD da 1Gb costa intorno ai 1.280 euro...

Iscritto
    02-06
    Luogo
    Tokyo
    Certo: allora il kit come quello che citi ma senza memory card, costa circa 735 euro e in più avrei il 10% del totale come "buono" da investire in acquisti nello stesso negozio (con cui dovrei riuscire a far saltar fuori una memory card da 2 o 4 giga).

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Ke DOPPIO C.U.L.O.

Io ho appena speso più di 1700 per la D80 + 18-200VR
    Scommetto che lì mi sarebbe costato quasi la metà

Festina Lente
    Iscritto
    02-05
    Gran obiettivo il 18-200 stabilizzato...ce l'ho anche io...ho la tua stessa accoppiata macchina-ottiche Carletto...

Esperto cyberuly avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da baroccogiapponese
    Certo: allora il kit come quello che citi ma senza memory card, costa circa 735 euro e in più avrei il 10% del totale come "buono" da investire in acquisti nello stesso negozio (con cui dovrei riuscire a far saltar fuori una memory card da 2 o 4 giga).

735,00?!
    Praticamente meno della D40x con montato su un 18-55mm, qui in Italia!

Iscritto
    02-06
    Luogo
    Tokyo
    Eh sì, si risparmia parecchio in Giappone. Almeno per le macchine professionali o semi-professionali. Qualche anno fa ho comprato, ad esempio, una Leica M6 usata ma in perfette condizioni a circa 700 euro.
    Tenete presente però che il prezzo della D80 che ho visto è eccezionalmente basso a causa di un'offerta (non so, ma forse sta per uscire un nuovo modello?). Costerebbe infatti 150/200 euro di più del prezzo che ho riportato.
    Probabilmente conviene comprare in Giappone: con lo stesso prezzo che si paga in Italia per la stessa macchina, salta fuori anche una vacanza. In Giappone si compra anche molto bene l'usato, che è sempre garantito e praticamente nuovo.