Discussione: consiglio fotocamera digitale
- 25-06-07, 16:34 #1Novizio
- Iscritto
- 06-07
consiglio fotocamera digitale
devo comprare una macchina digitale per il mio lavoro e non so da dove partire..sono un ing civile quindi non ho bisogno di una fotocamera digitale di prestazioni mostruose...le mie esigenze fondamentali sono quelle di potere fare un 100-150 foto e qualche video per poi successivamente scaricarle sul mio pc...ad esempio con una scheda interna di 20 mega quante foto si possono fare??e quanti minuti di video??fatemi sapere...ah dimenticavo;possono spendere max 220/230 euro..GRAZIE
- 25-06-07, 16:37 #2
dipende dalla qualità delle foto, da quanti mpx insomma. Personalmente consiglierei Canon o Nikon, almeno fai una spesa giusta. Con quei soldi dovresti riuscire a comprare qualcosa.
- 25-06-07, 17:12 #3Novizio
- Iscritto
- 06-07
se abbiamo 6 megapixel???
- 26-06-07, 06:44 #4Assiduo
- Iscritto
- 08-02
- Luogo
- , ,
per ing
è molto importante che almeno abbia un ob. grandangolare 28 mm per il tipo di foto, immagino lavori edili, è importante, il 28 mm (relativo al form. tradizionale), dovrebbe essere il punto di partenza e di scelta per lacquisto della fotocamera digitale, poi valuta il prezzo. ora con 4-5 mpx fai foto ottime.
saluti
- 26-06-07, 07:09 #5
ci sono due parametri che caratterizzano una fotocamera, lo zoom ottico, (quello elettronico e' inutile) e la risoluzione in Mpixel.
le fotocamere di oggi arrivano facilmente fino a un 12X e a 10 mpixel,
generalmente pero' partono da un 35 mm equivalenti.
Considerando che per delle ottime foto stampate in formato 10x15 sono sufficienti 2 Mpixel (sono ancora discrete se stampate al formato superiore)
potresti stare su risoluzioni intorno a 4 Mpixel per garantirti un po' di ingrandimento, mentre invece per lo zoom dipende da quanto ti serve poter riprendere dei dettagli magari in zone non proprio comode da raggiungere, ormai comunque 3x lo offrono praticamente tutte.
Direi di partire da qui per poter trovare la macchina giusta nella fascia di prezzo che ti interessa.
Le schede interne ormai raggiungono capacita' di 2 e anche 4 Gb, fai il conto che una foto a 6 mpixel occupa circa 0.8-1 Mb
anche per i filmati il consumo di Mb e' analogo perche' la risoluzione e' solo di 640x480
- 26-06-07, 08:12 #6
ING, a quel prezzo trovi di tutto e di piu' per quello che ti serve.
Io se fossi in te che fai foto da esterni ne sceglierei una col mirino ottico e non con il solo display (che di regola con tanta luce si leggono male.
Lo zoom per le foto che fai non dovrebbe essere la discriminante.
In quanto a Megapixel oggi non trovi piu' roba sotto i 4.
Vai in un negozio e cerca quella che ti piace di piu' sia come dimensione che come maneggevolezza.
Se poi vuoi fare due diligence puoi leggere delle recensioni qua:
http://www.steves-digicams.com/cameras_dig6.html
Dove ho scelto le 6MP perche di piu' piccole non ne fanno apparentemente piu'....