+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12

Discussione: un sito web sul mac?

.
    Iscritto
    03-05

un sito web sul mac?

premettendo che so dove mettere i file,e che so di avere apache installato di serie,io volevo fare un passo in là.l'idea è di provare ad aprire un forum in locale....cosa mi serve?tutto,dalla a alla z,dalla piattaforma per il forum fino ai software che reggano tutto(php?mysql?),e un paio di consigli su come configurare/far funzionare il tutto.
    e poi magari anche come aprire un varco nel mio router ZyXel prestige 660hw....
    Grazie!

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    , ,
    lascia perdere. Compera uno spazio web si uno dei milanta provider che ti offrono mysql+php a 30 euro e vivi felice.

.
    Iscritto
    03-05
    err...io volevo provare a configurare il tutto sul mac,non fare un forum per davvero :-\ nel caso faccio prima ad usare un servizio di forum gratuito
    Comunque grazie del(poco)rassicurante consiglio

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    , ,
    No, non è che sia granche' difficile, è che se lo fai per davvero e non sai come fare non ne vale la pena, se lo fai per imparare e per divertirti allora le cose cambiano.

Ti basta scaricare mysql in versione pacchettizzata per mac e abilitare php :trovi le istruzioni in giro e ci deve essere anche un mio vecchio tutorial su macity.
    Poi googoli cercando un progetto di forum open source che ti soddisfi, lo scarichi e segui il readme contenuto che ti fara' creare il db e poche altre cose ancora.
    A quel punto ti resta solo da redirigere la porta 80 del tuo router verso la 80 del tuo pc.
    Se hai un ip statico hai finito, se invece hai un ip dinamico devi usare un robo tipo dyndns.

Da quel momento in poi sei raggiungibile e dvi smazzarti tuti i problemi di sicurezza di forum, os e applicativi usati :-)

.
    Iscritto
    03-05
    uhm,potrei persino riuscirci.bene,grazie!

in ogni caso,se dovessi farne uno sul serio,inviterei con l'inganno il mio guru.lui ha un forum,un server web su un altra porta,se non sbaglio anche uno irc e un altro pò di server,su una delle sue linux box... :-)
    il mio punto di riferimento quando ho un problema!

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    , ,
    Se dovessi farne uno serio ti converrebbe comunque un hosting per mille motivi: i backup, gli ups ecc. Non ultima l'eventuale adempienza alle norme di legge.

.
    Iscritto
    03-05
    norme di legge?per i forum???illuminami,che è meglio...... :-\

.
    Iscritto
    03-05
    allora,sono riuscito nel mio intento.quasi.usando dyndns posso,tenendo il router sulla porta 80,entrare e configurarlo.ma non riesco a fargli vedere il sito sull'iMac.è strano,perchè dovrei aver configurato il nat in modo corretto...nessuno che sappia aiutarmi?

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Se tenti di accedere al tuo Mac direttamente dal tuo Mac usando il DNS non funziona.

.
    Iscritto
    03-05
    cioè...dallo stesso Mac,o anche da uno nella stessa rete?perchè nel caso sono lievemente bloccato,e non so se va!