Discussione: Problema Freehand MX
- 03-02-12, 12:42 #1Novizio
- Iscritto
- 10-08
Problema Freehand MX
da ieri Freehand MX si chiude ogni qual volta uso un comando dal menù Archivio (tipo Salva, apri, esporta) e inoltre non stampa più... Qualcuno può aiutarmi?
p.s. ho un iMac del 2007 con Mac Os X 10.6.8
- 03-02-12, 14:55 #2
Sono secoli che non uso più FreeHand, mi è rimasto nel cuore (l'ho usato dal 1989, la versione 1.0, se non sbaglio) e adesso uso InkScape, perché non è più sviluppato ed usabile con gli ultimi OS.
In genere quando un'applicazione comincia a dare più di un problema contemporaneamente vuol dire che si è perso il collegamento con qualche libreria o si è corrotto qualche elemento.
Quindi primissimo consiglio, buttane le preferenze ma preparati a reinstallarlo.
Prova, nel caso i problemi restassero o per qualche motivo non lo puoi reinstallare, posta un log
Apri Console, metti un contrassegno su system.log (o appuntati l'ora al centesimo, non mi ricordo com'era Console), apri FH compi le due operazioni che non funzionano e da Console copia tutto dal contrassegno (o dall'ora appuntata)
Come e perché si posta un log
- 03-02-12, 15:48 #3Novizio
- Iscritto
- 02-12
Io ho lo stesso problema, ha iniziato a dare problemi dopo l'ultimo aggiornamento sicurezza del Mac! ho provato a rinstallare cancellando le preferenze, ma niente!!!
I file vecchi li apre li modifica e tutto, ma se provi a salvare, esportare, salvare con nome, ecc, si chiude inaspettatamente!
- 03-02-12, 15:57 #4
Io l'ho fatto ormai dal 2005, per quel che ne so anche tutti i professionisti sono migrati da tempo.
Prima o poi bisogna darci un taglio, FreeHand non ha un futuro ormai da un bel po' di tempo passato.
In pratica è stato comprato appositamente per non essere più sviluppato, per lasciare campo libero ad un'altra importante suite a pagamento.
Anche su questo Forum se ne è parlato a lungo, tra urla, schiamazzi, recriminazioni e nostalgia.
E pensate che ormai quelle discussioni sono molto vecchie...
Onestamente pensavo non lo usasse più nessuno su macchine recenti
- 03-02-12, 16:07 #5
Alcuni link interni che potranno essere utili, oltre a quanto detto nella prima risposta
L'immortalità di Freehand anche con Snow Leopard
freehand Mx non si apre più e da problemi durante l'installazione e la disinstallazio
- 03-02-12, 20:21 #6
maledizione!!! dopo l'aggiornamento sicurezza non funge oiu' nemmeno a me!!! ...e per quanto riguarda invece inkscape mi da' un mucchio di problemi ed e' intabile con quel cavolo di x11....mariannabona! :-(
- 03-02-12, 22:25 #7
Ciao Segnika, veramente spiacente, ma è storia che ho già vissuto.
Non so che dire, potremmo vedere che cosa provoca quel blocco, probabilmente sono dei mancati accesi a delle librerie.
Tutto sommato gli aggiornamenti pacciano delle vulnerabilità.
Potremmo vedere di ristabilire, se possibile, dei collegamenti, riaprire delle porte o spostare delle librerie, leggendoci i log.
Ma stai sicuro che al prossimo accadrà la stessa cosa.
E allora che facciamo? Continuiamo a intubare il vecchietto che ormai non ce la fa più?
Comunque da utente assiduo di InkScape ti posso garantire che non soffre di instabilità.
Non mi ricordo in tempi recenti crash né ho mai avuto un problema di qualsiasi tipo con X11.
Certo che da una parte ci sono gli squali che vogliono la tua carne a libbre, dall'altra i talebani che vogliono insegnarti a vivere.
Quindi potrai scordarti un porting sull'odiato OSX (e neanche la versione italiana per 0.48.2 visto che la comunità italiana tutto fa meno che occuparsi di tradurre quattro parole in più della versione precedente, vedi sopra).
Ma attualmente è il meglio che c'è
Se hai problemi di instabilità vediamo di risolverli.
Intanto a tutti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione (un po' povera ma se nessuno contribuisce...)
InkScape - Il miglior editor vettoriale open source aggiornato a 0.48
- 03-02-12, 23:48 #8
CARISSIMO!!!...innanzitutto GRAZIE per avermi scritto/risposto, (apprezzo molto).
...hai perfettamente ragione sai...solo che mi vien male se penso ai tera di roba realizzata in .fh11 e i possibili problemi che troverò nelle riconversioni ad altri formati vettore (specie quei file più' complessi)!!
Per quanto riguarda inkscape ho istallato l'ultima versione ...solo (visto che prima di aprirsi il programma) in automatico prima si apre x11 ....spesso e volentieri mi vien fuori il messaggio di errore e l'avviso che l'applicazione verra' chiusa!! Ps.: ovviamente pensando che non fosse andata a "buon fine" la prima istallazione ho ripulito, riparato i permessi, riavviato e reistallato da capo ma..."idem con patate" :-(
Ma proprio prima di abbandonarmi allo "sconforto" e rassegnazione ad usare quel PATACCONE di illustrator (per fare una minkiatina qualunque=4000 livelli!!!!!!!) ho provato lui: Sketch | Vector drawing for OS X bhe'...devo dire che e' un bel "giochino", solo che alla fine se proprio devo fare sto' sacrificio a reimparare un'altra interfaccia/software ho bisogno di un programma che sia un po' più "torre di babele" ;-)
Ps.: ...guarda che comunque la versione che ho istallato io di inkscape ERA IN ITALIANO!
Un salutone....
Ps.: ...beati i tempi del PowerPC :-)
- 04-02-12, 01:06 #9
Ma porc... sono andato ad aprire il pacchetto di Inkscape e dentro c'è il file italian.lprj!
Sono mesi che scarico ricarico e vado periodicamente a rileggermi tutto per vedere se è stata editata la versione italiana...
Sono stanchissimo vedrò domani, ma non riesco a capire come mai
- 04-02-12, 01:32 #10
Trovato... ma come si fa a metterlo sotto una valanga di preferenze sotto il nome "interfaccia".
Che poi se lo apri sulla voce lingua c'è scritto "quella di sistema" e manco si capisce che è invece un menù a scorrimento?
Assurdo, vado subito a rispondere ad un vecchio thread su Macity dove un utente non riusciva a risolvere e gli abbiamo consigliato le cose più strampalate.
All'epoca avevo la versione italiana precedente...
Comunque grazie a te Segnika, se non ti avessi letto starei ancora aspettando un aggiornamento.
Cose da pazzi, me la son pure presa con quei talebani, che non sono sfaticati evidentemente...
EDIT
Comunque posta un log dell'apertura di X11 o del suo crash
Come e perché si posta un log
Vediamo di trovare il problema principale