Discussione: Safari loop
- 29-01-05, 10:12 #1Novizio
- Iscritto
- 01-05
Safari loop
Buongiorno, ho creato un sito sullo spazio gratuito messo a disposizione di xoom http://xoomer.virgilio.it/microbiologia/ il problema che riscontro e' che browsando il sito con un computer macOSX (SAFARI), viene caricato solo il bannerino in alto di virgilio una infinita di volte di continuo fino a riempire tutta la pagina. Premetto che con il pc(XP) va tutto bene e che invece con il mac qualsiasi browser utilizzi (safari, netscape, internet etc)il problema e' sempre lo stesso.
Ce' qualche motivo per questo strano comportamento?
In attesa di una risposta vi saluto.
- 29-01-05, 10:20 #2
il tuo sito rispetta gli standard web?
Safari si basa su KHTML, Firefox, Camino, Netscape su Gecko...
sono motori di rendering delle pagine che fanno riferimento agli standard web del W3C.
se un sito è scritto secondo gli standard, non ci saranno problemi su nessuna piattaforma e su nessun browser.
- 29-01-05, 10:26 #3MorphyGuest
Si è vero
Anche a me è capitato di vedere questo inconveniente in un'altro sito, il problema se c'è può essere risolto solo da Virgilio (o da l'Apple anche se il motore di Safari è scritto molto bene e rispetta gli standard approvati, Explorer no...), il tuo sito in questo caso non c'entra niente!!!
- 29-01-05, 10:32 #4
Anch'io ho provato a visualizzare il tuo sito, ma con Safari non ce la faccio.
Allora ho tentato con Firefox, che secondo la mia esperienza è quasi una cartina di tornasole per controllare l'aderenza agli standard di un sito web. Ebbene, funziona tutto!
Non so se in questo caso particolare sia colpa di Safari che non legge un sito "scritto bene" oppure se sia Firefox che riesce a leggere un sito "scritto male" (come è noto, Internet Explorer, oltre a tutti i suoi tag proprietari, è molto più lassista di altri browser nel visualizzare pagine che contengono veri e propri errori di sintassi).
Del resto con Safari sto incontrando sempre meno problemi di navigazione rispetto a un annetto fa.
- 29-01-05, 10:42 #5Novizio
- Iscritto
- 01-05
Salve a tutti e grazie per le risposte repentine, neanche 10 minuti e gia ho ricevuto 3 risposte, la newsgroup funziona alla grande.
Il sito è scritto in maniera corretta( vedere il codice per credere), e neanche a dire che e' ricco di inutilita' come filmati flash o animazioni di vario genere, HTML puro e semplice. Ho provato a contattare virglio ma dubito che abbiano preso in considerazione l'appunto fattogli, infatti neanche dopo 1 minuto mi e' arrivata una risposta dicendomi che era tutto a posto per loro, risposta standard generata automaticamente.
Se qualcuno sa qualcosa di piu' e' il benvenuto. Ciaooooooooo
- 29-01-05, 10:49 #6
se può essere d'aiuto credo che il problema sia proprio di safari: Konqueror è anch'esso basato sul Khtml e visualizza benissimo il sito
- 29-01-05, 10:52 #7
Pippo, una volta io ci chiappavo qualcosa in HTML e JavaScript, ma oramai mi sono dato all'ippica. Ho dato un'occhiata veloce al codice della pagina indice, c'è un bel po' di JavaScript. Anche qui c'è il rischio di sforare gli standard (anche nel JavaScript trovi funzioni più o meno proprietarie, funzioni obsolete eccetera). Per cui non so dirti se in fin dei conti la "colpa" è tua o di Safari.
Però andiamo al sodo: il tuo sito da PC si vede, e se devi visualizzarlo da un Mac ti confermo che con Firefox è tutto ok. Finché non riesci a rintracciare la causa del problema di visualizzazione di Safari, puoi aggirare il problema stesso dicendo a quei bravi ragazzi che dovranno collegarsi al sito da un Mac di usare Firefox.
Tanto è gratis.
Se poi qualcuno di noi leggerà il tuo codice è troverà una funzione che guarda caso è fuori standard sei a cavallo.
- 29-01-05, 10:56 #8
il javascript che vedi è quello della maschera automatica di xoom, non l'html dell'index che ha scritto lui
- 29-01-05, 11:11 #9
E' vero, ma il problema potrebbe stare pure lì. Chi si offre per una disamina gratis?
- 29-01-05, 11:27 #10
si, anzi è pure probabile che sia quello il problema

cmq per verificare è sufficiente aprire in locale con safari il sito, in questo modo non c'è la "rottura" di xoom
magari puoi provare a mettere il sito su altervista che come servizio è mediamente migliore e non ha pubblicità