+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    02-05

Casse biamplificate valvolari

Salve, premetto che non sono assolutamente un patito dell'alta fedeltà, semplicemente mi piace ascoltare la musica in maniera ottimale(ascolto generalmente voci soul, jazz e generlamente musica dai toni caldi), detto questo vado al quesito che volevo porre:
    Io ho una coppia di Empire m-30 biamplificate valvolari

Caratteristiche Tecniche:

Tweeter: 1 altoparlante da 2”
    Woofer: 1 Driver da 5” caricato a reflex
    Potenza d’uscita: 22+22 Watt RMS
    Risposta in frequenza: 50Hz – 20khz
    Rapporto Segnale/Rumore: > 87.5dB (pesati in classe A)
    Controlli: Power on/off, Volume generale su ogni speaker
    Ingresso audio: Pin RCA su ogni speaker
    Cabinet in Legno laccato
    Ghiera protettiva per driver e valvole
    Driver schermati magneticamente

Io sono estremamente soddisfatto di queste casse, riproducono la musica in maniera conforme a come me l'aspettavo, la questione è che al momento le ho solo provate con sorgenti moooolto scarse, come dei notebook o lettori mp3, la mia domanda è: come posso intervenire come sorgente o altro in questo impiantino per ottenere il massimo da queste casse?

Mi sembra di capire che una scheda audio esterna già può fare dei miracoli rispetto ad un chipset audio integrato come quello di un notebook di fascia bassa, quindi il mio dubbio resta su cosa conviene usare come sorgente per queste casse, ad esempio se prendessi un lettore cd/dvd con entrata usb, magari di fascia alta, potrei ottenere dei miglioramenti?

P.s. ho osservato un leggero suono(un ronzio a bassa frequenza) emanato dalle valvole quando entrano in funzione, è un suono indipendente dal volume, e lo fanno entrambe alla stessa intensità, non sembra influire nella risproduzione, magari è una caratteristica degli impianti valvolari low cost, ditemi voi.

Grazie anticipate

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Mi sembra di capire che una scheda audio esterna già può fare dei miracoli rispetto ad un chipset audio integrato come quello di un notebook di fascia bassa
    Ne dubito, la maggior parte della distorsione e degli "errori" di riproduzione tanto saranno introdotti nell'amplificatore valvolare. Se hai un mac sei già a posto, mentre in un pc di fascia bassa al limite potresti avere del rumore di fondo dovuto a pessimo design della scheda madre.
    Non stare a spendere centinaia di euro se vuoi solo riprodurre musica, una scheda audio usb come l'iMic da 50 euro probabilmente va bene. Se vuoi stare sicuro vai sui 100 euro ma oltre non sentirai nulla, sono già riproduttori fedeli.

Novizio
    Iscritto
    02-05
    ok, diciamo che quando userò il notebook userò un macbook pro, quindi il problema non esiste, ma ad esempio che differenza può esserci tra una sorgente dedicata come un lettore cd di fascia medio/alta e un ipod? in termini di resa e qualità sonora, riprodurre dei brani mp3 a 320 kbs rispetto ad un cd possono davvero portare tanta differenza?

Non ho ancora vauto modo di provare, in realtà sono fuori sede, quindi tante prove che sembrano banali a me rsultano difficili, siccome avrei intenzione di fare diventare queste casse parte di un piccolo impiantino hi-end(+ o -) senza esagerare però!! :P

Assiduo torakiki83 avatar
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Marburg, Germany
    Citazione Originale inviato da liscazza Mostra messaggio

P.s. ho osservato un leggero suono(un ronzio a bassa frequenza) emanato dalle valvole quando entrano in funzione, è un suono indipendente dal volume, e lo fanno entrambe alla stessa intensità, non sembra influire nella risproduzione, magari è una caratteristica degli impianti valvolari low cost, ditemi voi.

Grazie anticipate
    Potrebbe essere la 50Hz della corrente di rete. Le casse hanno la messa a terra?

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    che differenza può esserci tra una sorgente dedicata come un lettore cd di fascia medio/alta e un ipod?
    Nessuna se non usi uno strumento di misura che ti mostri le differenze.

riprodurre dei brani mp3 a 320 kbs rispetto ad un cd possono davvero portare tanta differenza?
    Test passati mostravano che praticamente tutti erano incapaci di distinguere mp3 a 192 kbps dall'originale. Io ho sempre fatto mp3 variabili di circa 256 kbps per essere ancora più sicuro e ora aac da 224-256 kbps che a pari bitrate vanno meglio.

Suggerimento: il fatto di essere tra i pochi che decidono di spendere per un apparato costoso non implica affatto l'essere tra i pochi che hanno orecchie tali da udire la differenza, le due cose non sono connesse.

Novizio
    Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da Olaf Marzocchi Mostra messaggio
    Suggerimento: il fatto di essere tra i pochi che decidono di spendere per un apparato costoso non implica affatto l'essere tra i pochi che hanno orecchie tali da udire la differenza, le due cose non sono connesse.
    Sinceramente non capisco questa tua puntualizzazione, anche perchè credo sia abbastanza ovvio che le cose non siano connesse, io credo però che l'orecchio sia un organo che può sicuramente essere abituato a percepire meglio!

io ho precisato che non sono un cultore dell'alta fedeltà, e la mia richiesta è legata al fatto che da perfetto ignorante in materia, volevo sapere come trarre il meglio da queste benedette casse che già in una configurazione banale, mi danno la sensazione di un ottimo prodotto, mi rendo conto anche del fatto che esistano varie scuole di pensiero a riguardo, quindi spero che la discussioni si allarghi anche a persone con opinioni diverse.

Suggerimento(senza alcun tono di polemica): Non credo sia necessario fare certe puntualizzazioni, specialmente se non richieste! sembra quasi una frasetta irritante buttata li per dimostrarsi padrone della materia di cui si dibatte.

Ciao e grazie
    :P

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Sinceramente non capisco questa tua puntualizzazione, anche perchè credo sia abbastanza ovvio che le cose non siano connesse, io credo però che l'orecchio sia un organo che può sicuramente essere abituato a percepire meglio!
    Non dicevo a te, era generico e, pure se ovvio, non è detto venga sempre tenuto a mente: in siti e forum di audio si vede gente che ha impianti molto buoni ma cerca la ciliegina sulla torta... dimenticando che non è detto che il fattore limitante sia l'impianto.

Novizio
    Iscritto
    02-05
    Mi sto orientando verso un ipod (magari touch) e un universal doc, cosi riesco in un colpo ad avere la mia musica sempre dietro e anche uno sterio di tutto rispetto con telecomando e magari questo mix di design tra il mininale dell'ipod e l'old style delle valvole possono risultare anche gradevole all'occhio. che ne dite?