+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    12-09

ampli 8 ohm -casse 4 ohm

ragazzi, sono Luca, nuovo del forum. anni fa acquistai un amplificatore nad c320 insieme a due casse chario constellation (su consiglio del rivenditore). Per molto tempo mi sono chiesto perche' l'impianto non suonava cosi' bene come mi avevano indicato. ora vorrei sapere dagli esperti: non e' che l'ampli funziona a 8 ohm e le casse a 4 ohm? se cosi' fosse si puo' rimediare oppure devo vendere uno dei
    due pezzi? e se si quale dei due? Aspetto consigli. Un saluto a tutti. Luca 1960

MacUserSince1989 Carlone avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Bologna
    Il consiglio del venditore è stato buono.
    Sia l'ampli che le casse sono buoni prodotti e di sicuro non hanno problemi di compatibilità. il NAD funziona bene anche su 4 ohm.
    I problemi possono essere altri.
    Intanto non hai citato la sorgente, cioè cosa usi in ingresso: un lettore CD; un iPod; un giradischi, ecc…
    Sarebbe anche utile sapere in quale formato sia la tua musica: dischi, CD, file compressi, ecc…
    Anche che tipo di musica ascolti: classica, hip-hop, jazz, hardcore, ecc…
    Potrebbe anche essere un problema ambientale. Troppe riflessioni o troppi smorzamenti dovuti ad un posizionamento sbagliato o a oggetti presenti, ecc…
    Infine, può essere una semplice questione di gusto.
    Non hai specificato quali siano le Chario Constellation che hai, ne esistono modelli molto diversi, ma per quanto siano delle buone casse può darsi che non soddisfino il tuo gusto personale.
    Per questo, l'unica cosa da fare sarebbe andare a sentire altri diffusori con il tipo ed il formato di musica che ascolti di solito finché non trovi quelli che ti soddisfano di più.

Comunque, prova a descrivere meglio la tua catena audio, il tuo ambiente d'ascolto e che cosa ti sembra che non vada nella resa finale.

Ciao.

Novizio
    Iscritto
    12-09
    rettifico, l'ampli e' il nad 340, le casse credo le chario lynx (non riesco a vedere ora). la resa non e' ottimale anche perche' sono obbligato a tenerle a due metri di altezza dentro un armadio a muro con specchio scorrevole ad una distanza di 2 metri tra loro, lo so che dovrebbero essere posizionate ad altezza orecchio ma non ho lo spazio per farlo, ora pongo una domanda ignobile: sono un appassionato di home recording, registro con scheda audio e macbook (protools) secondo voi riesco ad usare le chario come monitor? oppure mi conviene venderle per acquistare dei monitor seri? in alternativa, collegate al computer, posseggo delle piccole casse bose autoamplificate gia' collegate al mac che suonano troppo bene per essere usate come monitor. le chario e il nad hanno un suono molto neutro, che mi dite. un saluti e scusate il ritardo!!!! Luca 1960
    P.S. Carlone, sono anche io di Bologna

Novizio
    Iscritto
    12-09
    nessuno che riesce per favore a dirmi se le posso usare come monitor?

Esperto
    Iscritto
    10-08
    ciao, sicuramente le puoi usare come monitor, ma la resa presuppongo che non sia ottimale, dato che non sono state create con tale scopo. la posizione dove le tieni ora non è corretta, perciò non puoi pretendere troppo.
    se vuoi delle casse da usare solo come monitor devi andare su prodotti specifici per avere i migliori risultati.
    le bose le eviterei(hanno un suono decisamente scadente), tuttavia se ti piacciono...

ciao