- 06-12-09, 17:13 #1Novizio
- Iscritto
- 12-09
Home Theater con l'iMac - la gestione delle porte esterne audio e video
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al Forum sperando di trovare spiegazioni a due mie grosse (per me!) perplessità.
Premetto che sono un felice neo possessore di un iMac 21,5" da circa un mese e provengo, come molti suppongo, dal mondo windows.
Ebbene, tolto di mezzo il mio vecchio PC, ho collegato il mio nuovo iMac sia al proiettore con l'apposito adattatore miniDisplayPort-VGA e all'amplificatore DTS-Dolby Digital via cavo ottico. Uno degli utilizzi principali del mio vecchio PC era proprio quello di utilizzarlo come media center.
Ho installato Plex e andrebbe tutto a meraviglia senonché....
A questo punto mi piacerebbe che qualche vero cultore e conoscitore del mondo mac mi sapesse dare una risposta "tecnica" dato che cercando e ricercando sui forum del pianeta non ho trovato nulla.
1) perché se collego il cavo audio ottico il sistema mi esclude categoricamente gli altoparlanti interni????? Possibile che non si possano pilotare gli altoparlanti interni contemporaneamente all'uscita digitale o almeno "switcharle" via software senza dover scollegare fisicamente il cavo??
Le risposte che ho trovato sono le più disparate, addirittura c'è chi dice che è una questione hardware tipo vecchi connettori 3,5" che meccanicamente escluderebbero le casse con l'inserimento dello spinotto… ovviamente non è così dato che sotto Windows 7, installato nella partizione bootcamp, posso tranquillamente impostare via software l'uscita che voglio!! Possibile che non esista un driver/utility hack o qualcosa del genere per consentire questo anche sotto MacOS???
2) perché quando uso il proiettore sono costretto a tenermi acceso il monitor che non mi serve assolutamente a niente se non a consumare inutile energia?? Software come Plex consentono di oscurarlo ma certo non è la stessa cosa dato che uno schermo LCD completamente nero consuma anche di più! Anche in questo caso mi chiedo per quale astrusa ragione sotto MacOS pare proprio non si possa fare nulla (al limite abbassare al minimo la luminosità) MENTRE SOTTO WINDOWS, SULLA STESSA MACCHINA (OVVIAMENTE), LO SI PUO' TRANQUILLAMENTE SPENGERE!!!!!
Non ci credo che non si possano installare drivers alternativi, diversi, aggiornati, ecc. Dobbiamo solo aspettare che ci pensi apple?? E come si fa a chiederglielo???
Se qualcuno sa darmi l'email di Steave...
- 11-12-09, 09:48 #2Novizio
- Iscritto
- 12-09
Nessuno sa dirmi nulla?
Nel frattempo ho acquistato una scheda esterna Terratec DMX6FIREUSB (e purtroppo solo lo scorso 8 dicembre sono stati rilasciati i drivers beta per snow leopard, sob!).
C'è almeno la possibilità di indirizzare l'audio in uscita contemporaneamente alla scheda integrata e a quella esterna?
Ho provato creando un dispositivo aggregato con MIDIaudio setup ma o non ho capito come funziona o non è quello che fa al caso mio. In altre parole i 6 canali della scheda esterna si sommano ai due di quella interna ma andando poi a configurare su quali casse ogni canale deve lavorare non c'è modo di duplicarle.
Complessivamente (come neofita) rimango soddisfatto del mio mac ma certo quanto a flessibilità e personalizzazione non posso che rimpiangere il povero vecchio mondo windows! Si ha proprio l'impressione di un sistema "chiuso" che se ti va bene è così altrimenti ti arrangi! Sbaglio?
- 12-12-09, 13:12 #3Novizio
- Iscritto
- 12-09
Automator?
Almeno qualcuno sa dirmi se e come sia possibile configurare un paio di shortcuts per scegliere la periferica audio di default (interna o USB) senza dover sempre aprire manualmente MIDI setup?
Immagino si debba utilizzare automator ma prima di mettermi a studiare come fare se qualcuno sa darmi una dritta...