Discussione: Hi-fi per casa
- 06-03-10, 13:32 #101Io mi riferivo alla fedeltà, non alla qualità che dipende potenzialmente dai gusti personali.la qualità del suono sia data dalla semplice risposta in frequenza piatta.
non è così.
Tu però continui a non farmi esempi di che altro vi sia.
- 06-03-10, 17:39 #102
microdinamica, macrodinamica, immagine/soundstage, transienti/attacchi, naturalezza delle voci maschili/femminili,....
- 07-03-10, 13:54 #103
..."aria" tra gli strumenti, precisione timbrica degli stessi, colore/calore del suono, restituzione delle armoniche, estensione della gamma alta (soprattutto) e bassa, presenza o meno di "buchi" tra le varie frequenze (soprattutto nelle medie), quantità/qualità del rosso durante l'ascolto, etc,etc.....
ma tutto questo rischia di essere veramente "onanismo mentale" se non si chiarisce a se stessi cosa si cerca dall'ascolto........se è sufficiente il livello della pressione sonora raggiungibile, ok tutto molto più semplice nella scelta dei componenti.......se cerchiamo qualcosa che ha a che fare con una visione del mondo appena appena più complessa, allora le esperienze di ascolto di impianti hi-end, esoterici, possono aiutare, e molto....magari ai vari "Top Audio" e similia, o nei vari showroom specializzati.......
...per poi approdare necessariamente alle semplificazioni più elementari: mi piace...non mi piace
- 07-03-10, 14:13 #104
A me pare che tutti i parametri da voi citati siano trasportati e generati dal suono generato dalla sorgente (scheda audio o altro) e processato dall'ampli e emesso dalle casse. Se la sorgente emette ciò che le viene inviato senza distorsioni apprezzabili (cosa valida per la scheda dell'imac in condizioni non estreme o di test specifci), a questo punto un'altra scheda audio o produrrà lo stesso risultato o peggio, perchè non c'è un "più affIdabile" di "uguale all'originale".
E tutto ciò che è generato dal suono risiede nel suono, che fisicamente (scientificamente) mi risulta essere perfettamente definito da risposta in frequenza e ampiezza.
Prima di chiudere la discussione OT: le casse alterano notevolmente il suono perché sono ben lontane dall'essere ideali, l'ampli si avvicina più all'idealità e la scheda audio (se moderna) è molto prossima all'idealità. Prima di andare a toccare essa bisogna aver speso fior di quattrini negli altri due componenti del sistema, perché sono essi il punto debole della catena. E lo sono con un grandissimo margine.
- 07-03-10, 14:33 #105
- 07-03-10, 22:12 #106
Mi sfugge il paragone, io dicevo altro: se per una ricetta cambi cuoco avrai differenze enormi nel risultato (le casse), se cambi la provenienza degli ingredienti avrai differenze ma molto minori (avevo presupposto comunque di avere già qualcosa non scarso, qui infatti mi riferisco all'ampli) metre se cambi il fornello che usi per cuocere con quello di un'altra marca o cambi la bilancia usata per pesare gli ingredienti avrai differenze che sono totalmente trascurabili rispetto a quelle provocate dai precedenti due casi (qui mi riferisco alla scheda audio).
Senza contare che qui parliamo di cose più tecniche, per cui forse si dovrebbe confrontare il risultato di una ricetta in cui al posto del cuoco abbiamo una macchina miscelatrice, che offre risultati riproducibili! E a quel punto puoi cambiare ingredienti e vedere gli effetti.
- 08-03-10, 05:51 #107
..intendevo dire che le misure ancorchè perfette non sono sufficienti a garantire il bel suono, se quello che ricerchi è, appunto, il bel suono.. per ricercare il bel suono devi sapere cosa cercare, al di là delle misure. Può essere qualcosa che dipende anche dalla tua sensibilità verso il mondo, e che sia un fatto soggettivo non esonera la catena dei componenti dal saper riprodurre "i fondamentali " del bel suono. E' vero, i segnali sono presenti all'origine , ma è altrettanto vera l'importanza del come questi sono resi all'orecchio..
anyway, queste sono discussioni che oggi come allora (misuroni vs ascoltoni), non hanno portato e non porteranno mai a nulla, per cui per quanto mi riguarda possiamo chiuderla qui.