+ Replica alla discussione
Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 21 a 30 di 107

Discussione: Hi-fi per casa

Assiduo marioni avatar
    Iscritto
    02-09
    spiegazioni tecniche sui cavi ce ne sono a bizzeffe (raccolta di rumore elettrico, effetto filtro, etc.).
    le differenze sono sempre e comunque sottili ma spesso udibili.
    poi uno può non "crederci", continuare ad ascolatare le sue cassettine in plastica appoggiate sulla scrivania e vivere felice.

Olaf: sul fonometro: forse non ti è chiaro cosa sia in realtà (un microfono altamente affidabile, in sostanza, con una serie di possiblità di misura). ma non starò certo qui a farti la "lezione", visto che non mi pare che ti vada di ascoltarla, cosa che invece sarebbe lo scopo di un luogo di scambio di idee in un forum. Ti leggo spesso in altre sezioni del forum e non mi permetterei di obiettare sulla tua competenza come informatico ed esperto di mac, ma l'acustica è materia molto complessa e potresti magari ascoltare qualche parere diverso dal tuo. se ti va, naturalmente.

ciao
    m

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Ok, io sono interessato, andiamo con ordine.
    Io per fonometro intendevo uno strumento che fornisce il valore di intensità del suono, istante per istante, in contrasto con un microfono che fornisce la forma dell'onda. Salvo un mio errore sulle caratteristiche del primo strumento, dal secondo si può estrarre il valore che il primo fornisce, mentre dal primo non si possono estrarre tutte le informazioni che l'onda rende disponibili. Per esempio, il fonometro può darti l'intensità del suono in un punto dello spazio e basta, la somma cioè di suono primario e riflessioni (con le dovute correzioni per la non omnidirezionalità della sensibilità), mentre il microfono mi permette di separare il suono primario e sia l'intensità che il ritardo delle riflessioni.
    Si può ottenere un grafico a cascata come quelli alla fine di http://www.meridian-audio.cz/room-correction.pdf con un fonometro?

In merito ai cavi, io lessi questa spiegazione: http://sound.westhost.com/impedanc.htm
    Mi era sembrata convincente e la conclusione sembrava proprio che, anche se le differenze sono in teoria possibili, nella pratica...
    A questo punto indicami tu qualche spiegazione tecnica che mostri l'importanza dei cavi.

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Avevo dimenticato
    http://sound.westhost.com/cables.htm sui cavi in genere e
    http://sound.westhost.com/cable-z.htm
    sull'effetto dell'impedenza sul suono finale.

Novizio zsiko avatar
    Iscritto
    09-07
    Grazie mille per le vostre risposte. Valuterò con calma visto che il budget che era a disposizione fu speso.

3 domande:
    1.Meglio acquistare in negozio o online?
    2.La correzione digitale avverrebbe sul mac giusto?Quindi se collego un lettore mp3 come posso correggere?
    3.Come collego un microfono al mac?so che i classici jack 3,5 non vanno bene, giusto?

Esperto
    Iscritto
    10-08
    ciao, io sono d'accordo con quello che dice marioni quasi in tutto.
    però quello che ti ha detto olaf sul software per mac è utilissimo. io ho sentito un impianto che suonava collegato ad 1 mac con un software del genere (dal costo di 3000 euro però) ed era fantastico, solo c'era bisogno anche di un convertitore esterno.
    ho verificato che anche i cavi sono importanti, ma con impianti di basso livello le differenze non valgono la spesa.

ps: io ho un ampli in classe t da 6 watt (il t-amp) attaccato al mac con delle indiana line arbour a colonna serie top di qualche anno fa e sono molto soddisfatto per quello che costa. oltretutto io ascolto a volumi molto alti e si comporta bene(la stanza è di circa 12 metri quadri)

resta cmq il fatto che per pilotare casse da 2 o più vie un po' difficili sia molto meglio un ampli in classe A

ciao

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    O un classe-T di fascia superiore... il t-amp (2x12W mi pareva...) è la base!

Per quel software non serve una apparecchiatura esterna, lo sviluppatore è italiano e nella mailing list si parlò più volte di altri prodotti, ma alla fine il grosso lo si può ottenere anche con DRC-FIR, che è gratis. Ovviamente quello fa solo la generazione dei filtri, serve altro per applicarli. L'apparecchiatura esterna forse faceva quello, io invece uso un convolutore per mac gratis, che però prende il 2-4% di cpu costantemente. Sotto win si possono usare foobar, sotto linux brutefir.

Sul come collegare microfono e simili non mi dilungo, tanto se non li hai devi comprarli e non va bene un mic qualunque, fra mic e preamp e cavi si spende più di 100 euro! Tanto vale chiedere in negozio, se decidi di andare per quella strada.

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    ho verificato che anche i cavi sono importanti
    Doppio cieco?

Esperto
    Iscritto
    10-08
    ti assicuro che le differenze le sento anche a casa mia, poco ma ci sono!! certo è che facendo le prove con impianti di alto livello(cosa che ho fatto) le differenze sono più marcate.
    ovviamente non dico di dover per forza avere cavi d'argento da 10000 euro al metro, ma la differenza tra cavi normalissimi e cavi un po' più belli(15-20 euro) ci sono.
    ripeto che su primi impianti, o cmq impianti di basso livello le differenze per l'orecchio non allenato sono inudibili, e per quello allenato sono mooolto lievi.

ovviamente ti dico quello che sono riuscito a verificare, cmq tutto a prove fatte non cambia il fatto che resta tutto soggettivo!!

ciao

Novizio zsiko avatar
    Iscritto
    09-07
    A parte l'elettronica, cosa cambia dalle varie classi?

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Soprattutto il rendimento elettrico. La classe A è una stufetta