+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 11 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 107

Discussione: Hi-fi per casa

Novizio zsiko avatar
    Iscritto
    09-07

Hi-fi per casa

Ciao a tutti ragazzi,
    sto cercando da giorni su internet e ho trovato tanto materiale, ma veramente confuso.
    Tutto nasce quando ho deciso di acquistare un impianto audio per ascoltare bene la musica,in particolare il jazz.
    Ho trovato un sacco di componenti, tipo il sintoamplificatore e l'amplificatore, di cui non ho capito la differenza (tra l'altro).
    Qualcuno mi può aiutare spiegandomi le componenti necessarie per ascoltare bene la musica?
    Le sorgenti varieranno dal lettore mp3 al cd al vinile.
    Se qualcuno ha voglia e potesse anche consigliarmi qualche prodotto specifico rimanendo in un budget intorno ai 1000€ ne sarei grato.
    Grazie!

Assiduo marioni avatar
    Iscritto
    02-09
    ci sei ancora? se sì ti rispondo

Novizio zsiko avatar
    Iscritto
    09-07
    ciao, si si, ci spero ancora!
    grazie

Assiduo marioni avatar
    Iscritto
    02-09
    allora: lascia perdere i sintoampli, sono pensati per l'home teathre (multicanale) e suonano da schifo (a meno di spendere cifre folli).
    ultimamanete ci sono ottimi ampli stereo 2 canali per cifre modeste che suonano molto bene. sono i cosiddetti classe T. un'ottimo esempio è lo schyte kama bay. quarda ad esempio qui: http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=7059
    E' una soluzione estrema: ha solo un ingresso (quindi se hai più sorgenti devi fare stacca/attacca o comprarti un selettorino ingressi passivo a parte), ha un'uscita sola (poco male) e niente telecomando), non va bene per i giradischi (perchè ci vuole un ingresso aposito) ma la qualità e davvero ALTA. Se scegli questo, puoi spendere una cifra ragionevola sulel casse: data la modesta potenza dell'ampli hai bisogno di casse efficienti: scegli il modello che più si confà alle tue esigenze di spezio e di prezzo tra i modelli klipsch. se riesci vai sulle torri da pavimento, che hanno una lunga serie di vantaggi rispetto ai modelli "da scaffale".

Se invece vuoi qualcosa di più convenzionale (e più versatile) per l'ampli vai su modelli Rotel (anche il più piccolo è ok). Per le casse a questo punto sei più libero: se riesci vai sempre sulle torri, come marche dall'ottimo rapporto qualità prezzo ti consiglio senz'altro Mordaunt Short.

Chiedi pure se vuoi altre info.
    Se sei di Milano ti posso indicare anche qualche posto dove andare a vedere/sentire.

ciao
    m

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Da un punto di vista tecnico, un amplificatore come quello indicato qui sopra offre qualità di riproduzione eccellente ed è fortemente consigliabile. Ci sarà chi ti dice che altri "suonano" meglio, ma sono differenze che sono di sensazione e quindi porebbero non corrispondere alle tue, e inoltre la differenza non sarebbe probabilmente rapportata al prezzo che dovresti pagare.
    In aggiunta, direi, una volta che hai un ampli come quello lì, puoi spendere tutta la cifra che vuoi in casse di qualità, che sono estremamente più importanti di ciò che una elettronica migliore di quella lì sopra può darti. Prendi casse sensibili, a me 10W per canale bastano ma se hai una stanza grande o se ci senti poco... ti serve più volume. 90 dB/W o più penso siano ottimali. Le mie sono anche meno e comunque non supero mai i 6W, però valuta tu.

Ovviamente usa cavi da elettricista, non stare a spenderci sopra più di 1€/metro che non ottieni nessuna differenza.

Assiduo marioni avatar
    Iscritto
    02-09
    grazie Olaf per il riscontro.

sì, beh, 90 dB/W è proprio una sensibilità minima indispensabile (quella che ho io, ad esempio). i modelli klpisch di sicuro permettono di stare più tranquilli....e di ballare, se capita;-)

i cavi io infatti non li avevo neanche citati ;-)

Novizio zsiko avatar
    Iscritto
    09-07
    Grazie per i consigli, era proprio il genere di informazioni che cercavo.
    Posso chiedere quali sono i vantaggi delle torri da pavimento rispetto a quelle da scaffale?

Un altra cosa: girando per il sito di kilpsch, ho guardato delle casse da scaffale che chiedevano almeno 100W come potenza dell'amplificatore, mentre l'amplificatore ha al massimo 10W per canale.
    Ho interpretato male i dati, o giusto dedurre che quella cassa non va bene?

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    100W sono casse da concerto, se fossero espressi nella stessa unità di misura di quei 10W. Sono valori che non c'entrano, io non ho mai mandato al max casse da 30W.

Novizio zsiko avatar
    Iscritto
    09-07
    Quindi questa cassa sarebbe troppo potenti per collegarle all'amplificatore kama bay di cui parla marioni?
    http://www.klipsch.com/na-en/product...pecifications/

quello che non capisco sono i valori da considerare per capire quali casse posso collegare all'amplificatore.

grazie ancora per le risposte!

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Quelle dovrebbero andare, non guardare la potenza massima che non ti interessa, guarda solo la sensibilità.
    Quanto costano? penso tanto...