+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Assiduo
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Levate/Bergamo

Mi consigliate un sistema Home Theater

Essendone completamente ignorante in materia vorrei chiedere a Voi esperti se potreste consigliarmi su di un buon sistema Home Theater. Prevalentemente lo userei per film con proiettore da PS3, ma non disdegno ogni genere di musica da J-POP/RAP/R&B/POP/classica ecc. Il baget è limitato a 500/600€. so che può essere poco, ma punterei a delle casse almeno di legno:-). Spesso mi consigliano Bose ed andrebbe bene per praticità di montaggio, quasi invisibile, ma sinceramente non amo molto il suo suono e secondo me troppo costose in rapporto al prodotto. Ho dato uno sguardo in rete ed ho trovato marche come indianaline, chario, canton, infinity e ho adocchiato per quella cifra di prezzo queste jamo S 606 HCS 3 magari bianche che si sposano bene con le mie pareti. Voi cosa ne pensate, possono essere buone o c'è ben di meglio e perché? Grazie per ogni suggerimento. Dimenticavo di dire che prenderei anche un amplificatore A/V e pensavo ad Onkyo (THX®/network) TX-NR708 o TX-NR609 più che altro per il semplice fatto che hanno il menu a schermo e diversi ingressi frontali e montando il proiettore al soffitto mi è più pratico. Altra informazione che credo importate per aiutarmi nella ricerca è l'ambiente d'ascolto. Posizionerei il tutto in un salotto/sala 5 m. per 8 m. di circa 36 mq., ma il rettangolo reale è di 5 m. per 3 m. dove nei due lati da 3 m. in uno c'è lo schermo e chiaramente di fronte il divano. Esiste qualcosa che possa rendere meglio di Bose con dimensioni simili ed avendo casse in legno??? Grazie!!!

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    I sistemi Onkio sono di solito ben equilibrati anche se in un sistema da 600 euro ovviamente chi ne paga in qualità sono le casse.
    Personalmente ti consigliere di prendere un sistema del genere per poi cambiare man mano gli speaker cominciando dalle casse frontali... in abbinamento ad Onkio sarebbero indicate le italiane Chario che potrai ascoltare per la musica in modalità 2.0 o al limite 2.1.

Assiduo
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Levate/Bergamo
    Ho ridotto la scelta a questi due sistemi poi in futuro eventualmente cambierò casse spostandole nella camera.

Jamo S 606 HCS 3 composto da # 2 S 606 + #2 S 602 + S 60 CEN + SUB 210 a circa 837€.

Indiana line composto da # 2 Tesi 504 C + # 2 Tesi 204 C + Tesi 704 C + Basso 830 a circa 823€.

Il prezzo è simile, di meglio non ho trovato o alternative simili, ma devo decidere fra i due. Le Jamo le preferisco per estetica; più grandi e pesanti (mi intriga la cassa laterale), ma le Indiana line in generale a detta di molti suonano meglio. A questo punto mi rimetto a Voi più esperti; nello specifico quale può dare le maggiori soddisfazioni, anche perché non le ho ancora trovate per ascoltarle.

P.S. nelle schede tecniche della Indiana line Tesi 504 C viene riportato "Amplificatore consigliato" di 30 - 120W, ma l'amplificatore con cui vorrei affiancarle, l'Onkyo (THX®/network) TX-NR708 o TX-NR609, hanno potenze di 160/170W, lo stesso per i Sub. che hanno potenze inferiori, potrebbero esserci problemi o sbaglio io???

Master Bomber u.Go avatar
    Iscritto
    11-10
    Luogo
    Outside
    Non puoi parlare di suono Bose se prima non hai sentito le 901 suonare il Jazz. Le percussioni te le ricordi per tutta la vita. Le fanno da mezzo secolo e sono un capitolo della stereofonia ma vanno posizionate bene perché sfruttano la riflettenza delle pareti, laddove ogni altro diffusore deve evitarle: le onde in controfase annullano le frequenze; vedi il sistema usato nelle cuffie per la cancellazione del rumore. Già sperimentato dalla BMW nelle automobili di gamma alta alla fine degli anni '70 per ridurre il rumore del motore.

Poi fregatene del rapporto fra la potenza del finale/finali e quella delle casse.

Un ampli più potente è sempre meglio. Ha più margine, meno distorsione, più polso specialmente con i trasduttori piccoli che quando sono di qualità hanno poca efficienza.

Poco da dire sull'Onkyo e sul suono tipico delle Chario ma molto su quello delle Indiana Line (ne carne ne pesce) e delle Canton: storicamente molto analitico ma un po' vuoto per i miei gusti. Le Canton sono tedesche come lo erano le AR; strano che siano fallite le seconde invece delle prime...

Assiduo
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Levate/Bergamo
    Deduco una piena competenza dell'argomento e la non condivisione dei due miei kit in opzione. Sicuramente c'è ben di meglio, ma per il mio baget ho trovato solo questi. C'è forse qualcosa che suoni meglio? Se devo scegliere solo dai dati dichiarati, mi sembra che le Indiana line siano migliori, mentre risulti più prestazionale il Sub. la Jamo. Cosa prendere fra i due?

Il mio confronto con Bose si limitava fra questi kit e ACOUSTIMASS® 10 semplicemente perché era una mia alternativa, quindi desideravo sapere se le mie scelte fossero migliori o peggiori. Non metto in discussione Bose, sicuramente ha prodotto casse performanti, ma certamente oggi è lider nel marketing. In U.S.A. Bose la vedi dovunque, dalle radioline della polizia, caraudio e nelle abitazioni (case nuove con già l'impianto). Molti nascono con il presupposto che sia superiore comunque alle altre marche e che questo, a mio avviso, gli permetta di vendere a prezzi superiori alla qualità. Sbaglierò, ma penso che per 1300€ dell'ACOUSTIMASS® 10 ci possa essere di meglio. Poi son qui per imparare :-)

Esperto
    Iscritto
    10-08
    le bose non sono hi-fi, vanno bene per fare bordello (tutto imho ovviamente), io la penso così. costano una follia per quello che offrono.

tra i kit che hai indicato forse prenderei le indiana line, che per iniziare vanno abbastanza bene (poi sei sempre in tempo a cambiare in seguito)
    non ti preoccupare della potenza dichiarata dell'onkio che ti sembra troppa per le casse (dichiarano 160/170 watt ma è già tanto se ne hanno 40/50, quindi vai tranquillo)

di sicuro entrambi i sub dei kit non faranno avere l'effetto terremoto ma per cominciare vanno bene

con quel budget non puoi prentendere prestazioni da urlo ma vedrai che ne sarai molto soddisfatto (suoneranno moooolto meglio rispetto ad i kit già fatti )

questa è la mia opinione, che può essere condivisibile o meno

ciao

Assiduo
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Levate/Bergamo
    Seguendo alcuni consigli sono andato alla ricerca indicativamente di due sistemi Home Theater; Jamo e Indiana Line. Purtroppo la ricerca è stata vana e non sono riuscito ad ascoltare queste casse, ma credo di aver deciso per un'altra soluzione, sempre se esiste e sia corretta. Mi rimetto sempre a Voi esperti; dato che le canaline cmq le ho messe a 120 cm., preferirei un sistema 5.1 più discreto, come Bose (ma qualitativamente più prestazionale) per intenderci e possibilmente bianco ed importante che sia certificato THX a cui affiancare altre due casse importanti da pavimento magari anche usate. Questo semplicemente perché, se mi sbaglio correggetemi, credo che il coinvolgimento di un Film o l'ascolto di buona musica siano due cose distinte. Qualcuno saprebbe indicarmi se esistono produttori che hanno piccoli sistemi Home Theater THX bianchi e casse importanti? Spero mi possiate aiutare. Grazie mil

Esperto
    Iscritto
    10-08
    perchè le vuoi THX??? cosa ti cambia?

ovviamente il massimo sarebbe avere un impianto HI-FI composto da lettore cd, amplificatore stereo, casse stereo. questo affiancato ad un impianto HT composto da sintoampli, lett bd/htpc, casse 5.1 (i frontali possono essere le stesse casse che si usano per sentire musica stereo). tuttavia con il tuo budget non ci arrivi.

perciò la soluzione migliore (se ti interessano i film oltre che la musica) a parere mio è quella di prendere un sintoampli e di affiancargli delle casse discrete (non quelle dei kit tanto per intenderci) spendendo soprattutto per i frontali. il sub è fondamentale per i film, ma all'inizio ne puoi prendere uno senza esagerare.

come rapporto q/p le indiana line sono buone casse che si prestano anche per l'uso HT.

come frontali potresti valutare anche qualcosa di usato (tanto le casse non hanno una scadenza se sono tenute bene). ad esempio io ho preso delle epos usate a 400 euro che suonano molto bene (decisamente meglio delle indiana line top gamma di qualche anno fa che pagai 600 euro con un forte sconto perchè era leggermente bozzato il mobile).

ciao