+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio
    Iscritto
    04-10

consigli prima dell'acquisto di cuffie

salve a tutti....e da un po che penso di acquistare un paio di cuffie serie per ascoltare musica e per svariati motivi la mia scelta e ricaduta sul modello studio di monster...a prescindere dalla scelta prima di comprarle vorrei prima saperne di piu riguardo al modo migliore di usarle...mi spiego meglio: e chiaro che ascoltare audio in mp3 non e di certo il massimo quando si usano cuffie del genere(a sto punto mi tengo le mie skullcandy) vorrei quindi qualche info sui formati piu adatti a sfruttare le caratteristiche delle suddette cuffie ed inoltre se e possibile convertire gli mp3 in questi formati migliori

Grazie anticipatamente per le risposte!

Esperto
    Iscritto
    10-08
    ciao, i formati migliori sono wav, apple lossless, flac...(insomma tutti formati non compressi (rispetto alla qualità dei cd che è cmq compressa)).
    non è possibile convertire gli mp3 in wav (anzi, è possibile, ma se un mp3 ha un bitrate inferiore ai 320 kbps la qualità sarebbe scarsa lo stesso); potresti convertire gli mp3 320kbps in wav, ma non noteresti tanta differenza in quanto è stata persa cmq dell'informazione (che una volta persa non si può più recuperare).

dove useresti le cuffie? a casa o con l'ipod?

te lo chiedo perchè se dovessi usarle a casa ti consiglio delle sennheiser (tipo hd590 o hd600). le monster beats a me non dicono molto, ma si va molto sul personale

spero di essere stato di aiuto

se vuoi sapere altro chiedi pure, cercherò di aiutarti per quanto posso

ciaociao

Novizio
    Iscritto
    04-10
    no va be la mia scelta l'ho fatta le mie domande erano altre...ma quindi anche con mp3 a 320 ottengo buoni risultati??

Esperto
    Iscritto
    10-08
    la qualità di un mp3 da 320 non è di molto inferiore a quella di un cd (il bitrate di un cd è di molto superiore (circa 1400 kbps), ma non tutti i dati vengono persi).
    la qualità cd (formati lossless tipo wav, flac, apple lossless...) resta cmq migliore, sia chiaro, ma un mp3 a 320 è più che accettabile (specie se ascolti con un ipod o attaccato ad un mac/pc). con un impianto hi-fi la differenza è più percettibile, ma se non sei particolarmente fissato non te ne accorgerai neanche magari.

ripeto: le useresti con un ipod (lett mp3 in generale), o collegate ad un impianto hi-fi??

PS: gli mp3 devi scaricarli già a 320 (è inutile che li scarichi a 256-192-128 e poi li converti a 320, in quanto i dettagli che si perdono nella compressione eccessiva non li puoi più recuperare)

ciao

Novizio
    Iscritto
    04-10
    Pensavo di usare principalmente il mio iPhone ma anche l'impianto hi-fi di mio padre...cmq ho visto un Po in giro e mi chiedevo. Posso passare tranquillamente dal formato flac ad Apple lossless??? Perché il flac l'iPhone non lo legge!

Esperto
    Iscritto
    10-08
    si, se converti i flac in apple lossless (o in wav) non dovresti perdere qualità (dico "dovresti" perchè ad ogni conversione c'è un minimo rischio di perdere un po' di qualità, ma veramente poca).
    quindi converti tranquillamente in apple lossless che, come indica il nome stesso, è un formato compresso SENZA PERDITA di qualità

ciao

Novizio
    Iscritto
    04-10
    cosa mi dite invece del formato m4a???

Esperto
    Iscritto
    10-08
    per l'm4a leggi qua: Che cos' l'M4a? - M4a.it : Il primo portale italiano dedicato all'MPEG-4 Audio

non credo che itunes e ipod/iphone leggano questo formato. sono però sicuro che i formati compressi senza perdita siano migliori, quindi vacci di wav, apple lossless e flac

ciao

Novizio
    Iscritto
    04-10
    ok adesso sono confuso...ho convertito con XLD un file da flac a apple lossless...ma me lo salva come file .m4a ma sono gli stessi???

Esperto
    Iscritto
    10-08
    Citazione Originale inviato da rocknpools Mostra messaggio
    ok adesso sono confuso...ho convertito con XLD un file da flac a apple lossless...ma me lo salva come file .m4a ma sono gli stessi???
    effettivamente ho convertito anche io un file in apple lossless ed ha estensione .m4a quindi sono la stessa cosa.
    subito non pensavo perchè dal sito che ti ho linkato ho letto che è più compresso dell'mp3, quando invece è il contrario. si vede che l'apple lossless è un .m4a poco compresso e senza perdita di dati (lossless vuol dire proprio "senza perdita"); tuttavia ci sono (da quello che ho dedotto) file m4a molto compressi (quindi con perdita) che però risultano migliori dell'mp3.

scusa ma non ero a conoscenza che il formato "apple lossless" avesse estensione .m4a (estensione di cui sono venuto a conoscenza quando me ne hai parlato, così ho fatto una veloce ricerca e ti ho risposto).

confermo cmq che l'apple lossless è un formato di qualità e senza perdita di dati.
    i file che ho con quel formato hanno bitrate compresi tra 600kbps e 1000kbps (in base alla complessità del file audio), quindi la compressione non è molto elevata

spero di averti chiarito un po' di più le idee dopo avertele confuse

ciao