- 27-07-06, 11:04 #1
Presto casa nuova ... aiutatemi a creare un sistema audio ad hoc
Ciao a tutti, sono sicuro che ci sono post che trattano singolarmente alcune questioni che elencherò, ma il mio è più un problema di "concetto", e cerco consigli vista la mia totale inesperienza in questo campo. Allora:
Premessa:
tra tre mesi mi trasferisco in una nuova casa (eh si è giunto il mio momento
) e vorrei creare un sistema audio che se possibile, mi permetta di ascoltare la mia libreria di canzoni che ho su iTunes tramite il mio hi fi (che poi descriverò), senza cavi, e possibilmente anche di trovare un modo per ascoltare la musica anche in altre parti della casa (non tutto contemporaneamente, o meglio con possibilità di scelta...)
io possiedo un iMacG5 20" e il mio hifi è di tipo "componibile", ovvero un amplificatore Pioneer, con dentro un lettore CD philips, un piatto vinile e il lettore DVD, il tutto con delle casse Polkaudio da 80 w l'una.
Per quanto riguarda airport ecc cose del genere non ho niente e non ho nemmeno la vaga idea di cosa siano e come funzionano (scusate ...
)
Infine domanda finale:
in più a tutto quanto detto sinora, vorrei aggiungere che possiedo anche un sistema home theater (che adesso sto usando sull' iMac) con subwoofer e 5 satelliti. Se facessi questo fantomatico sistema, mi conviene usare quest'ultimo invece che le casse dell'hi fi ? Oppure no ?
Scusate la richiesta kilometrica e ringrazio sin d'ora tutti quanti mi aiuteranno, grazie di cuore da un appassionato (ed esigente) amante della musica !
- 27-07-06, 14:52 #2
- 27-07-06, 16:04 #3
premessa: la soluzione senza fili pregiudica la qualità audio, per cui se sei un audiofilo te la sconsiglio

la cosa più semplice sarebbe la filodiffusione, visto anche che devi costruire la casa.
apple ti da una soluzione con http://www.apple.com/airportexpress/ ,ma puoi guardare anche sistemi di qualità piu elevata tipo http://www.slimdevices.com/
il mio consiglio è di andare in un negozio audio serio...provare i componenti e poi decidere
scordati di usare l'home teatre per ascoltare musica, a meno che tu non abbia un harman/kardon, un onkio o un denon...le casse che hai sono di gran lunga superiori (ipotizzo che il tuo ht non sia un prodotto della fascia superiore ai 700 euro
)
- 27-07-06, 16:34 #4
grazie per la risposta, quindi se ho ben capito avrei due "poli".
TV/CINEMA: attacco l'home theater (niente di che ma fa il suo lavoro) al lettore dv, alla tv. ed è finita li.
MAC/MUSICA: faccio in modo, tramite Airport express, di ascoltare la musica tramite il mio impianto HiFi.
(*) anche se mi consigli di non usare airport express, ma tirare dei cavi, per non perdere in qualità.
.... ma si perde davvero così tanto in qualità ?
certo che la comodità di non avere cavi in giro...
Non capisco però una cosa: come funziona il fatto di ascoltare la musica anche nelle altre stanze ? Metti quell' "aggeggio" nelle prese del telefono ? E le casse ?
(scusate le domande idiote, mi vergogno molto...)
- 27-07-06, 17:21 #5
la qualità la senti solo se hai l'orecchio affinato. è difficile spiegarlo...ma è come un allenamento. sentire con sistemi importanti piano piano ti stimola a percepire certe frequenze a cui solitamente non fai caso

il wifi ancora non permette di essere qualitativamente efficace come il vecchio filo, però la cosa da considerare è quanto tu sia esigente e a cosa ti serve (e anche quanto sei disposto a spendere hihi). la qualità si sente, si nota che non è la stessa. per cui se ti serve per un ascolto casuale come può essere la radio oppure una canzone mentre studi/lavori/ti diverti allora il wifi ti farà molto felice. se ti piace sederti e chiuderti fra te e la musica allora ti consiglio di non usarlo.
la filodiffusione ti permette di comandare in ogni stanza tramite un'apposito apparecchio lo stereo. addirittura negli anni 90 era una moda averla
la cosa che non so è come questo airport interagisca con itunes, mi pare di aver capito che c'è un controller opzionale che permette di comandare da qualsiasi punto della casa. di per certo so che questa soluzione è molto meno dispendiosa della prima, ma non avendola provata non so dirti niente di piu...
ps: la pagina in ita di apple :P http://www.apple.com/it/airportexpress/