Discussione: Home theatre 5.1. BUFALA?
- 16-11-06, 21:42 #1Novizio
- Iscritto
- 09-05
Home theatre 5.1. BUFALA?
Sto cercando di farmi una cultura sull'home theatre prima di spendere soldi inutilmente.
Qualcuno mi suggerisce che un doppio amplificatore per Hi-Fi e Home theatre + 2 diffusori di alta qualita' e un ottimo lettore DVD possono essere molte volte meglio dei prodotti home theatre 5.1 7.1 etc.
Addirittura il sub e il centrale sarebbero inutili di fronte ad una composizione di una elevata qualita' come quella di cui parlavo sopra.
Mi chiedo se e' solo una presa di posizione degli amanti del classico oppure c'e' qualcosa di vero?
Grazie
- 17-11-06, 00:25 #2
Per avere un buon home theater a casa non serve spendere una follia in doppi e tripli amplificatori... Se vivi in appartamento non puoi nemmeno sfruttare al massimo i bassi del sub...
Ho un impiantino Sony DVD 5.1 preso in offerta a 260 euro e ti assicuro che gli effetti si sentono tutti e le finestre mi tremano...
Magari se hai grandi spazi nel salotto ti conviene prendere qualcosa di potente e di qualità ma sempre 5.1 o 7.1 che cmq te li tirano dietro ora come ora...
- 17-11-06, 02:05 #3
Io mi sono da poco preso un sintoamplificatore YAMAHA 6.1 con set di casse YAMAHA 6.1 totale €550. Per l'HT è ottimo. Ovviamente la resa con la musica non è ai massimi livelli, ma non per colpa dell'amplificatore, ma perchè ci vogliono due buone casse (i satelliti YAMAHA che ho, sono 30W a due coni da 5cm...), ma nulla vieta che per natale mi regali due buone casse e allora il cerchio si chiude.
Un audiofilo ti potrebbe dire che per ascoltare la musica ci vuole un sinto Hi-Fi e basta... ok, ma gli audiofili sono una razza a parte, una specie di alieni che sentono la differenza di suono anche al variare dell'umidità della stanza...
Per la gente comune penso che un buon ampli HT possa essere una buona base per tutte le future espansioni possibili: sia in direzione HT sia in direzione musica.
Una cosa però: per l'HT ci vogliono tutti i satelliti (5, 6 o 7 che siano), questo perchè i canali del surround sono distinti e l'obbiettivo delle colonne sonore è rendere in maniera credibile una serie di effetti spaziali. I satelliti surround sono quasi "muti", ogni tanto però danno "l'effettino" che è ciò per cui è nato l'audio multicanale nei i film.
Per la musica occorrono due buone casse, magari non potentissime ma di ottima qualità. Poi si collega tutto all'amplificatore HT e a secondo dell'utilizzo (musica/film) si scelgono i frontali più opportuni (casse Hi-Fi/kit surround). [a mio avviso la soluzione migliore, e ho scelto YAMAHA perchè permette il collegamento di due coppie di frontali]
Oppure se non si vuol comprare un kit di casse di quelli "da poco" (intorno ai 200 euro), si possono comprare casse di alta qualità (sui x-mila euro, con x maggiore di 1...), che hanno dei frontali adatti anche per la musica, però spendi molto di più e non è strettamente necessario se l'ambiente di ascolto non è molto grande.
Altra soluzione mista: due buone casse a fare da frontali e "cassettine" per il resto del surround... mah... a mio avviso crei uno "sbilanciamento" che non si colma neppure con le dovute calibrazioni, se l'ambiente è piccolo l'ottimo frontale tende a sopraffare il retro. Secondo me, poi, delle casse molto potenti per un film non sono indispensabili.
Ricapitolando: se sei interessato sia alla musica che ai film e a secondo del budget, scegli un sintoampli con kit di casse (evita quelli da supermercato e quelli con DVD integrato, che magari sono buoni ma sono meno modulari). Poi scegli due casse che per te suonano bene con la musica. A seconda della scelta dell'ampli potresti cavartela con meno di 600 euro e toglierti delle belle soddisfazioni.
Pondera anche questa cosa: "quanto è grande l'ambiente dove monto il tutto?" scegliere quello con più watt indicati sul cartellino è la cosa più sbagliata.
"Mi seve davvero un 7.1?" Ricorda che il 7.1 si potrà sfruttare con l'audio in HD e quindi con blu-ray e HD-DVD. Alcuni degli attuali ampli 7.1 non sono compatibili con gli standard di codifica dell'audio HD quindi adesso come adesso è solo una cassa in più a dare noia.
Saluti
Marco
- 17-11-06, 08:23 #4Novizio
- Iscritto
- 08-06
- Luogo
- Trento
Se posso permettermi, pensa a questo:
ti fanno 5 + 1 casse ( o quello che è) ad un prezzo inferiore di due (DUE) casse HiFi. Mi domando se la qualità delle 5-6-7 sia solo lontamente paragonabile a due serie casse (e per due serie non è necessario spendere cifre folli).
Altra considerazione è già difficile sistemare bene due casse, sistemarne cinque o sei come diavolo si fà? E tutto stò popò di roba per cosa? Per sentire una porta che sbatte dietro di te....
Scusate se mi sono permesso, ciao
Marco
- 17-11-06, 11:51 #5Beh, tu la vedì così ed è un'opinione ragionevole e rispettabile. Ma il surround è un multicanale. Se poi a te non interessa... è un po come dire: perchè diavolo gli audiofili comprano un amplificatore da 9000 euro e un lettore CD da 8000 quando un compattone con le casse incluse costa meno di 200 euro?
Originale inviato da bf110
Dipende cosa si cerca...
Per il discorso qualità dei kit 5.1 sono d'accordo ed infatti ho scritto che un kit come si deve costa migliaia di euro... però ripeto che per un film un kit da 200 euro in una stanza medio piccola basta.
- 17-11-06, 12:43 #6
Nell'audio dei film non conta moltissimo la qualità, perché non è su quello che i film si basano. Conseguenza: meglio (MOLTO) 5.1 di bassa qualità che un sistema ottimo (fai anche 5k euro?) con 2 casse.
Viceversa se ti diletti di musica di alta qualità. Soluzione: decidi cosa ti interessa, perché non puoi avere entrambe le cose a meno di 500 euro, e con quella cifra avresti o un buon sistema per la musica o un buon sistema per film.
Nel dubbio, propendi per un buon sistema per film, è meglio: quando guardi i film, passare da 5.1 a 2 casse peggiora enormemente il tutto, quando ascolti musica, passare da 2 casse buone a 5.1 non ti cambia la vita (cambia, ma la differenza è MOLTO ridotta rispetto all'altro caso). Non con impianti 5.1 da almeno 200 euro.
- 17-11-06, 12:47 #7Per dire di averli spesi.perchè diavolo gli audiofili comprano un amplificatore da 9000 euro e un lettore CD da 8000 quando un compattone con le casse incluse costa meno di 200 euro?
D'altronde, vero che le loro orecchie sono migliori, ma quando le loro orecchie superano le leggi della fisica... comincio ad avere dubbi (ci sono cavi da 30k euro... TRENTAMILA).
- 17-11-06, 13:40 #8Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
Olaf ha ragione, ho visto con i miei occhi vendere cavi da migliaia di euro al metro.
Ma a parte le paranoie da feticista audio, è ovvio che un impianto multicanale da 1000 euro non puo' avere una qualita' audio piu' che dignitosa: quello è il prezzo di un paio di casse appena discrete.
D'altro canto se lo scopo è quello di vedere i film e sentire musica mp3 e l'ambiente non è trattato a modo, è inutile spendere di piu'.
- 17-11-06, 13:58 #9
- 17-11-06, 14:03 #10
Sono d'accordo. Oltre una certa soglia si cade nel feticismo... ma ho il pieno rispetto.